È alle porte la 19esima edizione di Romics, la rassegna internazionale del fumetto, animazione, cinema, games, intrattenimento, che si terrà dal 7 al 10 aprile, a Roma. L’evento è organizzato dalla Fiera di Roma e da Isi. Urb, i Castelli Animati Festival Internazionale del Cinema, e si svolge due volte l’anno. Numerosi stand all’interno dei padiglioni, dove è possibile scovare le ultime novità, delle grandi caseeditrivi, fumetterie, collezionisti, videogiochi, dadget, con l’opportunità di incontrare autori ed editori.
“Romics ha avuto una crescita importantissima negli ultimi anni e da due anni abbiamo due edizioni all’anno” – commenta Mauro Mannocchi, precisando che con queste manifestazioni la Fiera di Roma da lui presieduta, aiuta e incentiva “le filiere economiche che sono rappresentate dentro l’evento”.
Ospiti internazionali atti a far conoscere i segreti delle matita, tra cui la presenza di Go Nagai, innovatore sia in Giappone che nel mondo – spiega Sabrina Perucca, direttore artistico di Romics “con lui (Go Nagai) è esploso il genre ‘Mecha’, quello dei robot giganti che hanno fatto scuola per oltre quarant’anni”.
Inoltre, sabato 9 aprile, riceveranno il premio ‘Romics d’oro’, William Simposon, leader stroryboard della serie cult ‘Il Trono di Spade – Game of Thrones’ e Averando Ciriello, tra i più prolifici illustratori italiani, con oltre 70 anni di carriera.
Novità tutte da scoprire, sarà l’occasione per incontrare anche l’attore Claudio Santamaria e il regista Garbriele Mainetti, e illustrare il film ‘Lo chiamavano Jeeg Robot’, ispirato al personaggio creato da Go Nagai. Verranno presentate anche al Movie Village di Romics le installazioni di Warner Bros. Enterainment Italia, con tre speciali isole tematiche dedicate a ‘Suicide Squad’, ‘Ghostbusters’ e ‘Angry Birds’. Arriva anche la selezione italiana ufficiale per il ‘Nippon Word Karaoke Gran Prinx Cosplay, con il palio un biglietto aereo per il Giappone.
Un Romics da vivere, per la seconda edizione del 2016, toccherà aspettare il 29 settembre.