Si è rivelata un vero e proprio successo la mostra sul cammeo e sul corallo di Torre del Greco allestita tra le sale del Parlamento Europeo, a Bruxelles, su iniziativa dell’eurodeputata campana e vice-coordinatrice regionale di Forza Italia, Isabella Adinolfi.
L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico internazionale la tradizione torrese del cammeo e del corallo, un patrimonio unico al mondo che vede nella città corallina la sua capitale mondiale. Veri e propri capolavori, realizzati con maestria, che rendono l’artigianato campano tra i più apprezzati a livello nazionale ed internazionale.
La mostra si è svolta nello spazio Yehudi Menuhin, al secondo piano dell’ala Paul Henry Spaak, dove sono stati presentati i prestigiosi maestri-incisori tra cui Alfonso Vitiello, Luigi Bosone, Crescenzo Ombretti, Giuseppe Marotta, Antonio Di Giuseppe e Michele Cicalese.
“Gli artigiani campani di cammei e di coralli sono gli interpreti di un’eccellenza secolare italiana, da sempre parte del nostro patrimonio culturale, purtroppo ancora poco conosciuta in Europa. Si inserisce, in questo contesto, la mostra-evento che ha dato la possibilità ai maestri-orafi di esporre le proprie opere al Parlamento Europeo e di accendere un importante riflettore su questo settore” – ha dichiarato l’eurodeputata Adinolfi.