Facebook ha chiesto scusa alla famiglia di Totò Riina per aver rimosso messaggi di condoglianze postati sul social dopo la morte del boss. Una portavoce di Facebook ha spiegato all’Associated Press che ‘i post erano stati eliminati per errore’ e adesso sono stati ripubblicati.
I post di condoglianze alla famiglia Riina sono stati rimossi dopo che alcuni utenti si erano lamentati perchè contrari alle regole di Facebook, ha spiegato la portavoce, aggiungendo che si è trattato di un errore ma non spiegando perchè sono stati poi rimessi online. Secondo le linee guide della piattaforma creata da Mark Zuckerberg è vietato postare contenuti che sostengono gruppi criminali, terroristi o coinvolti nel crimine organizzato. Così come i loro leader. Dopo la morte di Riina i profili del figlio Salvatore, della figlia, Maria Concetta Riina e di suo marito, Antonino Tony Ciavarello, erano stati sommersi da messaggi di condoglianze sul genere ‘Buon viaggio zio Totò’, ma anche di attacchi per i crimini commessi.
Il dietrofront di Fb segue la giornata dell’ultimo viaggio del boss di Corleone, con il padrino costretto, da morto, a tornare nel suo paese dalla porta di servizio. Per lui niente funerale religioso, ma una cerimonia di pochi minuti al cimitero di Corleone, con il carro funebre fatto entrare dall’ingresso secondario per evitare la stampa che aspetta il ritorno a casa del vecchio capo dei capi.