Undici mesi dopo il divorzio col Manchester José Mourinho ritorna nel calcio che conta. Lo Special One è il nuovo allenatore del Tottenham: il club inglese ha deciso di puntare sul portoghese per ripartire dopo rottura con Mauricio Pochettino, esonerato a sorpresa nella serata di martedì.
Il club inglese e Mourinho hanno firmato un accordo valido fino al 30 giugno 2023 ed il tecnico guadagnerà 13 milioni l’anno. L’annuncio ufficiale del cambio sulla panchina è stato dato dal Tottenham attraverso i suoi canali ufficiali. “Jose è uno degli allenatori di maggiore successo che abbiamo – si legge nel comunicato degli Spurs – È rinomato per la sua abilità tattica e ha già allenato Porto, Inter, Chelsea, Real Madrid e Manchester United. Ha vinto il titolo nazionale in quattro paesi diversi (Portogallo, Inghilterra, Italia e Spagna) ed è uno dei tre soli manager ad aver vinto due volte la Champions League con due squadre, il Porto nel 2004 e l’Inter nel 2010. È anche tre volte campione della Premier League con il Chelsea (2005, 2006, 2015)”. “Mourinho ha una grande esperienza – ha sottolineato il n.1 del club, Daniel Levy -. Ha vinto con ogni squadra che ha allenato. Crediamo che porterà energia e fiducia nello spogliatoio”.
Lo Special One si è detto molto felice di questa nuova avventura. “Sono entusiasta di entrare a far parte di un club con un patrimonio così grande e con tifosi così appassionati. La qualità sia nella prima squadra che nell’accademia mi entusiasma. Lavorare con questi giocatori è ciò che mi ha attratto di più”. Ed ora lo aspetta il campo ed una situazione in campionato molto difficile.