Grandi difficoltà oggi per chi viaggia. Le difficoltà maggiori verranno riscontrate soprattutto da chi deve spostarsi in metropolitana a Roma e Milano, con Circumvesuviana a Napoli o con le ferrovie concesse in Lombardia . Problemi anche nei collegamenti fra Milano e l’aeroporto di Malpensa – o con le autolinee, per lo sciopero nazionale di quattro ore, dalle 10 alle 14, degli autoferrotranvieri del sindacato Orsa.
I circa duemila autoferrotranvieri – macchinisti, capitreno, autisti – dell’Orsa si sono mobilitati contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro da tre anni, per il quale non è stata corrisposta l’indennità di vacanza contrattuale, sia perché la sigla sindacale non viene convocata dall’l’Associazione delle società ed enti del trasporto pubblico locale (Asstra) al tavolo delle trattative per il rinnovo del contratto della categoria a differenza – spiega il macchinista ed esponente della segreteria regionale lombarda dell’Orsa, Walter Volpi – dei tavoli per il contratto della mobilità e delle attività ferroviarie. Ma anche perché “il cosiddetto decreto ‘Cresci Italia’ in fase di discussione in sede parlamentare contiene l’ennesima accelerazione dei processi di liberalizzazione che, in alcuni casi, sconfinano in vere e proprie privatizzazioni di alcuni segmenti dei trasporti per cui sarà il minor costo del lavoro l’elemento sul quale le Aziende vinceranno le gare”.
La protesta avrà orari e fasce di garanzia diverse a seconda delle città. A Roma, lo sciopero dei mezzi Atac sarà tra le 8.30 e le 12.30 e la circolazione di bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo, potrebbe subire rallentamenti o interruzioni di servizio. I bus extraurbani Cotral sospenderanno le corse dai capolinea nella stessa fascia oraria. A Milano la protesta sarà dalle 8.45 alle 12.45 e sarà sospeso il pagamento per accedere all’Area C. La sospensione riguarda anche il provvedimento di Regione Lombardia, in vigore ogni anno dal 15 ottobre al 15 aprile. Oggi potranno circolare anche i veicoli diesel Euro 0, 1 e 2, quelli a benzina Euro 0 e tutti i motocicli.