Undici persone sono state fermate dai Carabinieri della Compagnia Bologna Centro, che hanno smantellato un'associazione a delinquere finalizzata al controllo del traffico dei clandestini da avviare alla prostituzione, dall'Africa all'Italia con scalo nel capoluogo emiliano. Oltre che a Bologna, i provvedimenti sono scattati anche a Bolzano, Modena e Crotone, 25 luglio 2017. ANSA/UFFICIO STAMPA CARABINIERI ++NO SALES, EDITORIAL USE ONLY++

Tratta: ‘Una vittima su quattro è minorenne’

Il fenomeno della tratta e dello sfruttamento di minori nel mondo è largamente sommerso, ma i dati disponibili in 106 Paesi sono allarmanti. Su 63.251 casi rilevati, ben 17.710 (uno su 4) riguardano bimbi o adolescenti, con una larga prevalenza femminile (12.650). E’ quanto emerge dal dossier ‘Piccoli Schiavi Invisibili 2017’ di Save the Children. Il fenomeno è radicato anche nell’Ue, dove risultano almeno 15.846 vittime, di cui le donne sono il 76% e i minori il 15%.

Le principali forme di sfruttamento sono la prostituzione (67%) e il lavoro (21%) soprattutto in ambito agricolo, manifatturiero, edile, domestico e nella ristorazione. In Italia, nel 2016, le vittime di tratta censite e inserite in programmi di protezione sono state 1.172, di cui 954 donne e 111 bambini e adolescenti, in gran parte femmine (84%). Le vittime under 18 sono soprattutto nigeriane (67%) e lo sfruttamento sessuale rappresenta la maggioranza dei casi, con un andamento crescente.

Circa Redazione

Riprova

PREMIO “ESSERCI”: GIÀ DEPOSITATE LE PRIME CANDIDATURE. LA RACCOLTA DELLE PROPOSTE PROSEGUE FINO AL 3 NOVEMBRE

Santi Mondello, presidente CESV: “Un’opportunità per dire grazie alle realtà che operano con dedizione e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com