MILANO. Bloccati per due ore sotto il sole senza aria condizionata e senza acqua. E’ la disavventura vissuta dai circa 500 passeggeri del treno Thello 35049 in viaggio da Milano a Marsiglia, rimasto fermo fra Voghera (Pavia) e Tortona (Alessandria) a causa del guasto al locomotore.

‘Faceva un caldo insopportabile, siamo stati abbandonati a noi stessi’, ha denunciato chi è rimasto intrappolato tra i vagoni arroventati, complice anche il caldo torrido di questi giorni. I viaggiatori, tra cui diversi bambini, sono stati riforniti d’acqua da alcuni cittadini della zona che hanno offerto loro bottiglie.

La protesta è anche finita sui social.

La Protezione civile e la Prefettura di Alessandria hanno subito attivato il protocollo di assistenza e, una volta trainato il treno alla stazione di Tortona, è entrato in azione il 118 con due ambulanze (una delle quali medicalizzata). Sul posto anche i carabinieri e la polizia ferroviaria. Tante le persone che si sono affidate alle cure dei sanitari, ma per nessuno è stato necessario il ricovero negli ospedali della zona.Il 118 di Alessandria, intervenuto sul posto con due ambulanze (una delle quali medicalizzata), ha però reso noto che non si registrano malori.

Intanto il t​raffico ferroviario ha subito ritardi sulla linea Milano-Tortona e solo dopo diverse ore la circolazione è ritornata alla normalità.