Trianon Viviani, successo per l’anteprima assoluta di “Adagio Napoletano”

Nel giorno dell’Epifania il Trianon Viviani ha trasmesso in diretta streaming, in anteprima assoluta, Adagio Napoletano. Cantata d’ammore, seguìto in maniera entusiastica da tanti spettatori in Internet.

Dal sito teatrotrianon.org, nella sezione “web tv”, i navigatori della rete hanno potuto assistere al musical originale che costituisce il principale titolo di repertorio del nuovo teatro della Canzone napoletana.

Il direttore artistico Marisa Laurito ha voluto fortemente che lo spettacolo, scritto e diretto da Bruno Garofalo, fosse trasmesso in streaming perché il teatro non può e non deve fermarsi. La cultura è un bene essenziale per tutti, spettatori e artisti, e lo streaming è una forma di fruizione che non sostituisce lo spettacolo dal vivo ma può svilupparsi, al di là del momento storico che stiamo vivendo.

Tanti i commenti positivi che gli spettatori virtuali hanno inviato alla pagina ufficiale Facebook del teatro, dopo aver assistito all’anteprima assoluta di Adagio Napoletano.

Particolarmente apprezzati la regia, gli artisti e la scenografia. Molti spettatori si augurano di ritornare presto a teatro per applaudire dal vivo gli artisti e godere nuovamente della bellezza dello spettacolo.

«Grazie, uno spettacolo molto piacevole e professionale. Avete riempito con garbo e pertinenza il fatidico pomeriggio “sotto vuoto spinto” dell’Epifania, quest’anno per di più gravato anche dall’incubo della pandemia» è il commento dello storico e critico cinematografico Valerio Caprara.

Tra i tanti ringraziamenti giunti tramite social media, si segnala quello di Melania Michelino: «Grazie. Ci avete regalato uno spettacolo meraviglioso. Promettiamo che appena sarà possibile, verremo a vedervi in sala a farvi sentire tutti gli applausi che vi meritate».

Maria Migliore scrive: «Spettacolo sempre bello ed emozionante. Bella la scenografia, la coreografia e sempre grande la regia di Bruno Garofalo. Un plauso ai cantanti ed un abbraccio a Susy Sebastiano, che io conosco. Spero di vedervi presto in teatro. Grazie».

Si aggiunge il riscontro di Giovannella Sansone. «Spettacolo bellissimo ed anche i costumi e la scenografia. Bravissimi tutti. Lello Giulivo strepitoso come sempre. Grazie al teatro Trianon. È stato emozionante. Speriamo di poter applaudire da vicino e non virtualmente al più presto».

In scena, con la direzione musicale di Pino Perris, che ha anche curato le rielaborazioni delle canzoni, Lello Giulivo, Susy Sebastiano, Francesco Malapena e la partecipazione di Gigio Morra. Con loro Laura Lazzari, Matteo Mauriello, Salvatore Meola, Gennaro Monti, Nadia Pepe e Fernanda Pinto.

I costumi dell’allestimento sono di Mariagrazia Nicotra, gli arrangiamenti sono firmati da Tonino Esposito, i movimenti coreografici sono curati da Enzo Castaldo e le immagini videoscenografiche sono di Claudio Garofalo. Il coordinamento generale della produzione è di Giovanni Pinto, la regia televisiva di Maurizio Palumbo.

Lo spettacolo è prodotto dal Trianon Viviani e si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e del patrocinio di Rai Campania.

la foto di scena è di Pino Miraglia

fondazione Trianon Viviani

direzione artistica Marisa Laurito

presenta

Adagio Napoletano

Cantata d’ammore

uno spettacolo di Bruno Garofalo

collaborazione ai testi Karima Angiolina Campanelli e Raffaele Esposito

con Lello Giulivo, Susy Sebastiano, Francesco Malapena

e la partecipazione di Gigio Morra

con (in ordine di apparizione)

Laura Lazzari, Matteo Mauriello, Salvatore Meola, Gennaro Monti, Nadia Pepe, Fernanda Pinto

costumi Mariagrazia Nicotra

arrangiamenti Tonino Esposito

movimenti coreografici Enzo Castaldo

immagini videoscenografiche Claudio Garofalo

direzione e rielaborazioni musicali Pino Perris

maestro collaboratore Ciro Cascino

regista assistente Gennaro Monti

disegno delle luci Gianluca Sacco

realizzazione del suono Daniele Chessa

orchestra (in ordine alfabetico)

Gaetano Campagnoli clarinetto e sax soprano

Ciro Cascino tastiere

Gennaro Desiderio violino

Luigi Fiscale batteria

Gaetano Carmine Marigliano flauto e ottavino

Stefano Minale tromba e flicorno

Luigi Sigillo contrabbasso

Pino Perris pianoforte

Claudio Romano chitarra e mandolino

Alessandro Tedesco trombone

con la collaborazione della scuola Essenza danza diretta da Emanuela Ritondale e Raffaele Speranza

balletto (in ordine alfabetico)

Gianluigi Cacciapuoti, Alex Di Francesco, Olimpia Graziosi, Martina Del Piano, Ivana Rotondo, Carmine Rullo, Luca Squadritti

assistente alle coreografie Carmine Rullo

direttore di scena Costantino Petrone

macchinista Andrea Imparato

sarte Sara Massari, Susy Massari

trucco e acconciature Ciro Florio

fonico Luigi Di Martino

microfonista Stefano Cammarota

assistente alla produzione Emanuele Sacchetti

assistente ai costumi Rosa Perillo

direzione di produzione Daniela Riccio

fotografo di scena Pino Miraglia

ufficio stampa e comunicazione Paolo Animato

social media Gabriella Galbiati

realizzazione delle scene e attrezzeria Scenografie Imparato & figli

realizzazione dei costumi Ctn75 di Vincenzo Canzanella

luci, video e audio Emmedue

grafica arkè

servizi web Lenus Media

riprese televisive e postproduzione Sud promotion

operatori di ripresa Ezio Ventrella, Luigi Palumbo, Isabella Infascelli

coordinamento generale Giovanni Pinto

regia televisiva Maurizio Palumbo

scene e regia Bruno Garofalo

Circa Redazione

Riprova

CHICCHIGNOLA torna dal 26 dicembre in Sala Umberto

Centoquarant’anni fa, nel 1884, nasceva Ettore Petrolini. Definirei “Chicchignola” una commedia contemporanea e tradizionale al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com