epa06028608 A UPS employee walks outside of the site of the shooting at a UPS facility in San Francisco, California, USA, 14 June 2017. According to media reports, four people are dead including the shooter. EPA/MONICA M. DAVEY

Trump: in vigore il ‘muslim ban’ e giro di vite sulle città santuario

Quando in Italia sono scoccate le due di notte, negli Stati Uniti è entrato ufficialmente in vigore – anche se solo parzialmente – il cosiddetto ‘Muslim Ban’ voluto dal presidente americano Donald Trump.

Dopo mesi di battaglie legali, proteste e modifiche, l’ordine esecutivo che blocca temporaneamente l’ingresso in Usa ai cittadini in arrivo da sei nazioni prevalentemente musulmane (Libia, Iran, Somalia, Sudan, Siria e Yemen) è stato promosso dall’amministrazione come una misura necessaria per proteggere il popolo americano.

L’operatività del bando prevede che potranno entrare sul suolo americano soltanto i cittadini di Iran, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen che dimostreranno di avere un legame legittimo negli Stati Uniti, vale a dire un ricongiungimento famigliare, un interesse lavorativo, la relazione con qualche organizzazione americana (in primis ragioni di studio). Per questi varranno le normali – e già rigide – procedure d’ingresso. Gli altri resteranno fuori, e l’ordine esecutivo di Trump resterà in vigore in questa forma almeno fino a ottobre, quando i giudici della Corte esprimeranno il proprio parere sulla costituzionalità del provvedimento, ossia cercheranno di capire se è in contrasto col Primo Emendamento, quello che garantisce la libertà religiosa.

La Camera degli Stati Uniti, controllata dai repubblicani, ha dato un nuovo giro di vite contro gli immigrati illegali approvando due nuove leggi. La prima è quella che sospende i finanziamenti federali alle ‘città santuario’, ossia le circa 300 città americane (da San Francisco a New York) che offrono protezione ai clandestini. La seconda, la ‘Kate’s law’, dal nome di una giovane uccisa da un pregiudicato irregolare ed espulso cinque volte , aumenta le pene per gli stranieri cacciati che ritornano negli Usa.

Il presidente americano Donald Trump ha espresso il suo plauso per l’approvazione di quelle che ha definito due misure cruciali per salvare e proteggere vite americane,  in nome dello slogan ‘Make America safe again’, e ha invitato il Senato a fare altrettanto.

 

Circa Cocis

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com