Trump: “Vittoria su Isis, truppe americane via dalla Siria”. Agli alleati Ue: “Processate miliziani o li rilasceremo”

Le truppe degli Stati Uniti d’America si ritireranno dalla Siria perché il Califfato è stato sconfitto. L’annuncio arriva via twitter da Donald Trump. “Ci stiamo ritirando dopo una vittoria al 100% sul Califfato”. Ma lancia un monito agli alleati europei. “Gli Stati Uniti – scrive ancora Trump – stanno chiedendo a Gran Bretagna, Francia, Germania e altri alleati europei di prendersi gli 800 combattenti dell’Isis che abbiamo catturato in Siria e di processarli. Il Califfato è pronto a cadere. L’alternativa non è buona ed è che saremo costretti a rilasciarli”.

Per Trump devono essere gli Stati europei dove si prevede che questi miliziani vadano a prenderli in custodia e processarli. Non è più un problema degli Stati Uniti perché, scrive il presidente, “facciamo così tanto, e spendiamo così tanto che adesso è il momento che gli altri facciano un passo avanti e facciano quello che sono così capaci di fare”.

Ma non mancano voci critiche alla ‘ritirata’ dell’esercito americano dalla Siria: per alcuni esperti di sicurezza l’Isis non è stato sconfitto e l’assenza di militari americani in zona potrebbe portare a una rinascita, con gli alleati degli Stati Uniti nella regione non equipaggiati per gestire da soli la minaccia.

Circa redazione

Riprova

L’Oms lancia l’allarme per il virus Oropouche in America Latina

L’Organizzazione panamericana della sanità (Ops) – che svolge la funzione di ufficio regionale per le …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com