Tumori, Dalla Favera: “Ce ne sono 400, anni d’oro per terapia”

”La prima cosa da dire è che ci sono più di 400 tipi diversi di cancro. Ci sono tipi di cancro che sono ancora inaffrontabili, letali come il cancro al cervello, al pancreas e al polmone, ed altri più abbordabili come linfomi e leucemie, cancro alla mammella e al colon che sono curabili”. Lo scienziato italiano Riccardo Dalla Favera, uno dei più noti ricercatori al mondo, ritenuto un’eminenza nello studio dei linfomi, è ospite d’onore del Festival della ricerca e dell’innovazione organizzato dall’Università di Foggia, coordinato dal professor Cristoforo Pomara. Dalla Favera ha fatto il punto sulla situazione attuale nella lotta al cancro.

”Molto dipende dal tipo di cancro. Nella ricerca, negli ultimi 30/40 anni – ha detto – si sono fatti passi da gigante nel capire come il cancro si sviluppa. Ora sono gli anni d’oro di sviluppo di nuovi farmaci, più mirati su ciascun tipo di cancro, al meccanismo che lo ha generato”. “Credo – ha concluso Dalla Favera – che ci troviamo di fronte agli anni d’oro della terapia, anche se c’è ancora molto da lavorare e non abbiamo idea di quanto tempo ci vorrà prima che si possa dire di aver sconfitto il cancro”.

Circa redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com