L’idea è geniale e presto, dal lontano Messico, stiamo certi che arriverà anche in Italia. La nuvola di tequila è tequila vaporizzata che esce da una fontana. Chiunque può abbeverarsi alla ‘tequila cloud’, deve solo portare il proprio bicchiere e, chi vuole, anche del sale per farsi il migliore Margarita del mondo.
L’iniziativa è merito dell’ufficio del turismo del Messico che l’ha pensata per attirare nel Paese i turisti tedeschi e per questo l’ha esposta in una galleria d’arte di Berlino, l’Urban Spree.
La nuvola è fatta di vapore a base di tequila ed è tenuta insieme da un contenitore di plastica che le dà la forma.
Vengono impiegati degli umidificatori a ultrasuoni per far ‘vibrare’ la tequila a una velocità tale da trasformare l’alcool in nebbiolina che riempie completamente il contenitore. Il vapore si condensa all’interno della plastica e fuoriesce dalla nuvola. Nel caso di Berlino, la nuvola è stata sincronizzata con il meteo: quando pioveva anche la tequila iniziava a scendere.
Chiunque può sorreggere un bicchiere sotto la nuvola e aspettare la ‘pioggia’. Chi non volesse attendere che il bicchiere si riempia lentamente, può usare un piccolo rubinetto che si trova proprio sotto la nuvola e fare prima.