..Perchè resister non si può, al ritmo del jazz! La sapevano lunga i gattini del famoso cartone animato firmato Walt Disney “Gli Aristogatti” che per questo sound avvolgente impazzivano e improvvisavano concertini nei sottotetti.
Ed è vero, decisamente non si può resistere: il jazz è cultura, passione, calore ed ogni occasione per ascoltarlo si trasforma nella possibilità di rilassarsi e di emozionarsi.
A Pomigliano d’Arco sono dodici anni che organizzano una rassegna, Pomigliano Jazz, che si tiene proprio in questa settimana di settembre. L’edizione di quest’anno è cominciata ieri, 19 e resta in programma fino al 23 sera: è un festival di qualità dove a talenti nazionali si alternano stelle mondiali e che, nonostante l’altissimo livello di finezza, resta alla portata di tutti, prevedendo la maggior parte dei concerti in cartellone gratuiti.
Non solo grandi performance sonore, ma anche laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi di guida all’ascolto, di educazione al ritmo e di creatività che, dopo la fine della rassegna, vengono svolti anche durante l’anno.
Stasera “101 Microlezioni di jazz”, libro di Filippo Bianchi, reso spettacolo dai musicisti Paolo Damiani e Rita Marcotulli (violoncello e pianoforte) e Martux_m (compositore elettronico), e domani 21 il progetto inedito “Le vie dei santi” di Vinicio Capossela, ispirato dalla storia, dalle leggende e dalla spiritualità del luogo. Ad affiancarlo jazzisti eccezionali: Vincenzo Vasi, Alessandro Stefana, Dimitri Sillato, Glauco Zuppiroli e con la partecipazione straordinaria di alcuni membri storici della Banda della Posta.
Affiancato al Pomigliano Jazz c’è poi tutto il discorso gastronomico: due i laboratori sensoriali gratuiti dal tema “cibo ed emozioni” dove guide esperte insegneranno la degustazione di miele, cioccolato, olio, salame e frutta attraverso tutti e cinque i sensi; e degustazioni più particolari, a pagamento, di prodotti preziosi e rari come i fagioli cannellini di Acerra “dente di morto”, il Pomodoro San Marzano e la Papaccella Napoletana, una particolare varietà di peperone.
Musica e buon cibo a servizio dell’emozioni. Questo è Pomigliano Jazz.
Marzia Giardiello