Lungoiltevere di Roma, con lo scroscio delle acque tiberine in sottofondo si è svolto un evento che diventerà storico alla sua prima edizione, il Premio Giovani Gladiatori. A condurre l’evento magistralmente il conduttore Rai Angelo Martini e la Dr.ssa Angelica Loredana Anton, Presidente della Fondazione Area Cultura, e del Premio. Un Evento di arte, storia, musica e cultura.
Madrina dell’evento a consegnare i Premi: Donatella Zaccagnini Romito (Ingegnere, Dr.ssa in Scienze alimentari, Nota Influencer, presente in vari programmi Tv e Ospite alla Zanzara su Radio 24).
I Partner’s dell’evento: Il Prof. e Poeta Luciano Giovannini, Marcia Sedoc (Event Manager, Attrice e Showgirl surinamese naturalizzata olandese), Sara Lauricella (Event Manager), Arianna Cigni (Attrice e Conduttrice e Giornalista), Cinzia Conti (Event Manager).
Giuria osservatrice dell’evento composta da: Marco Lucchetti (Storico, Scrittore , Scultore e Pittore), Carmen Di Stasio ( Giornalista Rai), il M° Guido Planeta (Cantante e musicista), Il M° Gaspare Maniscalco (Violinista Rai Sanremo), Barbara De Nuntis (Giornalista, attrice e ballerina di danza classica), Donatella Cotesta(Attrice e regista teatrale e Vicepresidente del prestigioso Premio Enrico Caruso), Angelita Puliafito (Cantautrice, vocal coach, Insegnante di canto e regista teatrale).
Ospiti d’onore: Gaetano Ruocco (Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia), Antonia Spartà (Vicequestore di Roma della Polizia Di Stato), S. Em.za Salvatore Micalef (Esorcista), Umberto Canino (Cantante e produttore discografico) e altri Ospiti che hanno omaggiato l’Evento come Tiziana Raciti (Cantante), il M° Guido Planeta e lo psicologo e psicoterapeuta nonché scrittore Matteo Simone spiegando ai giovani l’importanza dello sport e presente anche la Stilista Alessia Celli.
A dare inizio alla serata la preziosa la relazione del Prof. Storico Marco Lucchetti che da l’inizio dell’evento parlando dei Gladiatori e dell’Antica Roma. Area Cultura ha iniziato così: con l’Importanza della Storia come scopo culturale e il rito simbolico della distribuzione dell’Uva a tutto il pubblico come augurio dell’abbondanza e la ricchezza di ciò che esso è rappresentato ricordando che gli Antichi Romani mangiavano tanti cereali, frutta e verdura.
Un tocco di stile la sfilata di moda per trasmettere la bellezza e l’eleganza della donna con abiti solo eleganti di colore solo “Bianco, Nero, e Nero e Bianco”, stile e classe per evidenziare e rappresentare la vera Moda, accompagnate anche dalla musica degli Anni 80. Tanti ospiti d’onore, tantissimi premiati giovani degni di questo titolo immenso che rappresenta la forza, il coraggio, determinazione e la grinta del vero Combattente. Dunque eleganza e la musica vera degli Anni 70/80/90 che Area Cultura ha voluto inserire per trasmettere come messaggio di un tempo pieno di qualità. Ovviamente moda e musica da sfondo per presentare un quadro storico degli anni passati, la vera arte come la poesia e la pittura che alcuni premiati hanno presentato all’evento.
La Fondazione Area Cultura con il Premio Giovani Gladiatori ha selezionato e premiato 20 giovani rappresentanti di quasi tutte le arti: Dalla musica, alla danza, recitazione, poesia e sport ecc. Potevano accedere al premio dai 10 anni fino a 30 anni, proprio per dare loro spazio e valorizzarli, e questo è stato fatto. Tanta emozione, gioia e soddisfazioni per tutti questi giovani talenti premiati che con la loro determinazione e serietà hanno saputo farsi apprezzare dai giurati osservatori e dal folto pubblico presente.
Durante l’evento è stato intervistato anche il piccolo William Ruggiero di soli 6 anni mezzo. La sua risposta ha fatto sorridere tutti alla domanda cosa avrebbe consigliato ai giovani cioè: lavorare, studiare e leggere.
Un fervido omaggio all’antica Roma con il quadro coreografico rappresentato dall’Imperatore Luigi Lanzara 28 anni) e l’Imperatrice Sabrina Diamanti (25 anni) con le Ancelle: Giorgia Veroni, Nicole Vantaggiato (24 anni), Tiziana Ruberto, Jessica Cicero, Silvia Napoletano, Anna Di Grazia alternandosi anche per la sfilata che ha visto la partecipazione delle premiate talentuose nonché modelle: Desiree D’Amuri e Azzurra Gallinari.
Giovani donne e donne più adulte hanno portato la loro bellezza e l’eleganza sul Tevere: Arianna Cigni, Silvia Napoletano, Tiziana Ruberto, Jessica Cicero, Arianna Cupolo, Anna Di Grazia, Mirella Moretti, Sandra Sistili, Giorgia Veroni(17anni), Nicole Vantaggiato, Azzurra Gallinari e Desiree. Tutte, da Arianna Cigni e Cinzia Conti nonché Luigi Lanzara e Sabrina Diamanti sono stati scelti per il Casting del Film “Perché ti amo” (seconda parte-nuova storia) e ricevuto in omaggio il romanzo omonimo scritto dalla scrittrice e sceneggiatrice Angelica Loredana Anton.
Questi i giovani talenti premiati: Francesca Placentino – 23 anni (Pittrice), Samuele Fiorentino – 18 anni (Chitarrista), Chiara Cocomazzi- 24 anni (Ballerina di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop ed Insegnante), Alessandro Negri- 15 anni (Pianista), Diego Pompili – 17 anni (Cantante), Fabiana D’Onofrio – 17 anni (Cantante e poetessa), Paolacci Sofia – 17 anni (Poetessa), Longo Ludovica – 18 anni (Poetessa), Nicolae Zaha – 16 anni (Pianista), Andreea Stelenco – 22anni (Poetessa), Gabriel Ianniello – 11 anni (Pianista), Arianna Ascoli – 17 anni (Cantante), Alessio Bocci -22 anni (Cantautore) con il pianista Nicolò Fagiolo – 20 anni, Maimouna Ba – 12 anni (Atleta di ginnastica ritmica e campionessa nazionale-Gare Opes, Azzura Gallinari – 20 anni (Ballerina di danza orientale), Francesco Petit Bon -17 anni (Attore), Desiree D’ Amuri – 19 anni (Cantautrice), Noemi Roddi – 15 anni (Ballerina di danza classica, moderna, contemporanea e hip hop), Alessandro La Sala – 21 anni (Attore), Giulia Ghirlanda – 13 anni ( Cantante del programma Televisivo Io canto Family Canale 5 insieme alla mamma Alessandra Novelli anche lei cantante).
Apprezzamenti particolari dalla giuria osservatrice per: Alessandro Negri, Chiara Cocomazzi, Alessio Bocci e Nicolò Fagiolo, Alessandro La Sala, Desiree D’Amuri, Francesco Petit Bon, Arianna Ascoli, Azzura Gallinari,
Fotografo Ufficiale dell’Evento Premio Giovani Gladiatori 2024 è stato Giancarlo Fiori.