Parole, personaggi, eventi. Ma anche cosa significa, come fare e perché. Google svela la lista delle cose più ricercate sul motore di ricerca in Italia nel 2018. Come ogni anno Google ha pubblicato i suoi trend, svelando le tendenze dei 12 mesi appena trascorsi. Gli elenchi sono basati sui termini di ricerca per cui è stato rilevato il più alto picco quest’anno rispetto all’anno precedente. E tante sono le sorprese che in parte danno uno spaccato della vita sociale degli internauti che utilizzano questo motore di ricerca.
Parole. Al primo posto, nonostante l’assenza dell’Italia, c’è il Mondiale di Calcio. A seguire Sergio Marchionne e Cristiano Ronaldo. Giù da podio Fabrizio Frizzi, tragicamente morto, dopo una lunga malattia. E poi Grande Fratello seguito da due temi politici: Governo ed Elezioni 4 marzo. E poi Sanremo e a chiudere la classifica Avicii e Davide Astori.
Personaggi. Tra i personaggi compiano alcuni presenti anche nella categoria Parole. In questo caso il primo posto c’è Sergio Marchionne, seguito da Cristiano Ronaldo e Fabrizio Frizzi. Avicii occupa la quarta posizione seguito da Davide Astori e Luka Modric. La classifica si chiude al femminile con Francesca Fioretti, Meghan Markle, Nadia Toffa e Marina Ripa di Meana.
Eventi. Anche in questo caso il primo posto va ai mondiali di Calcio seguiti dalle elezioni del 4 marzo e Sanremo. Giù dal podio c’è Ponte Morandi seguito da Giro d’Italia. Poi segue lo sport con le Olimpiadi Invernali e Champions League. L’Eclissi del 27 luglio si piazza al settimo posto e a chiudere la Festa della Mamma e Wimbledon.
Cosa significa. In questa categoria il primo posto lo conquista ‘Sessista’ seguito a ipovedente e Lol. Poi filantropo e scopofobia
Come fare. Simpatico l’elenco presente in questa categoria. Al primo posto abbiamo chiesto a google come fare ‘il back up’. Poi c’è il pancake e al terzo posto come fare ‘uno screenshot’. Seguono poi lo slime, una tesina. La classifica prosegue con ricerche dedicate alla cucina. Gli italiani, infatti, hanno chiesto a google come fare le zucchine, la maionese, il pesto, il caramello e, a chiudere, la salsa di pomodoro.
Vacanze. La Sardegna resta sempre la preferita degli italiani che conquista il primo posto. Medaglia d’argento per l’Albania e di bronzo per la Sicilia. Poi in sequenza altre mete da sogno dove trascorrere una vacanza: Grecia, Croazia, Toscana, Zanzibar, Corsica, Salento e chiude l’Abruzzo.