Un percorso didattico intenso che si rivolge agli studenti di tutte le età (aperto a tutti, ma a numero chiuso) che vogliono approcciarsi o approfondire le proprie capacità nell’ambito del montaggio cinematografico.
Torna a Palermo il corso di Montaggio, in partenza a ottobre, della scuola di cinema indipendente “Piano Focale“, guidata da Giuseppe Gigliorosso che si svolge nei locali di Villa Riso, in viale dell’Olimpo 30A.
Per partecipare non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso partirà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.
Alla fine del percorso formativo teorico-pratico proposto, come lavoro di fine corso, l’alunno sarà in grado di montare autonomamente e seguire l’intera post produzione di uno dei cortometraggi realizzati dagli alunni dei corsi di Regia e Direzione della Fotografia della nostra scuola.
In questo percorso didattico, infatti, gli allievi si approcciano al montaggio e più in generale hanno la possibilità di imparare la postproduzione digitale, in maniera completa e approfondita, partendo dalla sua storia, dalla sua relazione con gli altri reparti di un set cinematografico, fino al lavoro pratico con uno dei principali software di montaggio attualmente utilizzati nel mercato.
Ogni anno, inoltre, la scuola arricchisce l’esperienza formativa degli allievi grazie a incontri e masterclass con prestigiosi ospiti del mondo del cinema.
Tra gli ospiti che hanno partecipato ricordiamo Ficarra e Picone, Claudio Gioè, Pif, Rocco Mortelliti e molti altri professionisti del settore cinematografico.
Per avere maggiori informazioni sul corso, sulle iscrizioni e sul piano di studi è possibile visitare la pagina Facebook di Piano Focale o il sito web della scuola, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@pianofocalescuola.it o contattare la sede chiamando il numero (anche WhatsApp) 370 1392880.