UN DIPINTO PER SOGNARE
Simbolo e mistero nell’arte aniconica contemporanea
Sabato 30 novembre alle ore11
Museo Macro Asilo
Roma, via Nizza 138
Un dipinto magico, quasi diabolico. Un incanto. Un mistero. Un quadro “astratto” legato all’inconscio collettivo. Un unicum, concepito a ridosso dell’11 settembre, che evoca il sangue dell’umanità: rosso, il colore rosso, di Satana, dell’amore e dell’odio, della vita e della morte. Un titolo e un autore che non aiutano a sciogliere l’enigma: Michaels’ Gate dell’artista contemporaneo Hypnos. Il quadro di cui si parlera il 30 novembre al Macro Asilo di Roma, ha raggiunto quotazioni vertiginose perché è considerato in grado di conferire “poteri metapsichici” a chi lo possiede. E la necessità, che suscita, di aprire un dialogo sul tema dell’arte contemporanea aniconica, ovvero “priva di immagine figurativa”, dei suoi significati simbolici nel passato e oggi, nella tradizione, nella magia e nell’occultismo e nella psicologia.
Un appuntamento straordinario e assolutamente da non perdere almeno per tutti coloro che non hanno paura ad affrontare temi insoliti, fuori dal coro ed estranianti.
A promuoverlo è la Galleria Sallustiana di Roma in collaborazione con l’ accademia la sponda di Benito Corradini esotto l’egida e con il patrocinio di Macro Asilo. Sono previsti gli interventi del saggista Sergio Bellucci e degli storici dell’Arte, Ada Lombardi e Dalmazio Frau.Musiche e filmati del regista e compositore Al Festa