Napoli. Successo riconfermato anche stavolta per “Un Mondo Di Solidarietà” alla sua XII edizione.
Nonostante l’allarme covid continui ad assillare le nostre menti e la paura tuttora imperante porti gran parte della popolazione a disertare gli eventi, il gran galà della Città di Napoli ha registrato una considerevole adesione, da parte dei tanti che credono in questo progetto con formula ormai collaudatissina e presenze di qualità.
L’evento si è svolto infatti con notevole partecipazione di pubblico, all’Arena Flegrea e con il sostanziale contributo di tanti artisti noti.
Grande impegno, in primis, da parte del direttore artistico Diego Di Flora e della bellissima madrina Maria Grazia Cucinotta.
Quali ospiti, tanti noti artisti italiani che credono nel progetto di “Un Mondo di Solidarietà”: il loro apporto è stato davvero considerevole e ha dato ottimi risultati: un pubblico visibilmente soddisfatto ha confermato il proprio entusiasmo con scroscianti applausi.
Particolarmente gradita l’alternanza di musica e comicità, ben miscelate.
Sul palco Chiara Galiazzo, Michele Bravi, Ciro Giustiniani, Gli Arteteca, Bianca Atzei, i Sud 58, Enzo e Sal, Davide Rossi, gli Etychetta e Paolo Caiazzo.
In chiusura, l’attesissimo mini live di Malika Ayane che ha registrato interminabili applausi.
Curata nei particolari la regia, firmata da Francesco Mastandrea e Vincenzo Liguori, come le coreografie a cura di Vincenzo Durevole e Giovanna D’Anna.
Presenti anche Ivan Granatino e Giusy Attanasio.
La serata è stata condotta con professionalità e raffica di battute esilaranti da Maria Mazza e Peppe Iodice, in sintonia.
Evidente la soddisfazione del direttore artistico Diego Di Flora, che ha ricordato: “Tanti anni fa, io e Maria Grazia Cucinotta siamo partiti con un piccolo evento ora è diventato un appuntamento attesissimo e ne siamo fieri. L’attesa è durata sette mesi ma, con la volontà e l’impegno di un team di grande professionalità, siamo riusciti!”
Patrocinio del Comune di Napoli, Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione, con l’assessore Alessandra Clemente, tra gli intervenuti.
L’evento si è concluso con un’altrettanto riuscita cena di gala, durante la quale si sono esibiti Roberta Bonanno e Antonio Franzese, a sostegno della Fondazione Casamore di San Nicola la Strada in provincia di Caserta, punto di riferimento, orientamento e supporto per famiglie con bambini e giovani adulti che presentano malattie del neurosviluppo e genetiche
Il ricavato di questa edizione 2020 va a supportare le attività della Fondazione Santobono Pausilipon, che opera molti attivamente in affiancamento all’Azienda Ospedaliera pediatrica napoletana. Obiettivi principali: la promozione ad ampio raggio di numerose iniziative sociali di rilievo, le attività assistenziali, lo sviluppo di progetti di formazione e la ricerca di rilievo in campo internazionale.
Main Sponsor dell Riflessi, azienda di Ortona, che ogni anno sostiene diversi progetti di beneficenza sul territorio italiano.
Partner della kermesse solidale: Mulish, Faber Italia, Queen’s Chios, Ninì Paris, Lama Optical, Smeraglia Luxury Clinic, Calabritto 28, BCC Napoli, Il Potente, Riflessi, Francesca Varriale, Motus, Vega, Piccolo, Sire.
I momenti salienti di questa edizione, nelle belle foto firmate da Umberto Raia, professionista della fotografia, specializzato in eventi.
Teresa Lucianelli