Una Carmen di frontiera in scena a Caracalla

Venerdì 15 luglio la stagione estiva del teatro dell’Opera di Roma ha riportato in scena un originalissimo allestimento della celebre opera di Georges Bizet firmato dalla regista argentina Valentina Carrasco. È una produzione del 2017 con incassi record, riproposta nel 2018 e ridata alle scene ora.

Una Carmen di frontiera, al confine tra Messico e Stati Uniti d’America dove i contrabbandieri non trafficano merce qualsiasi ma esseri umani che trattano come merce. I colori caldi della Spagna presenti nella scrittura originale sono restituiti nel IV atto dai riferimenti al Dia de Muertos, tradizionale e folkloristica celebrazione messicana del giorno di Ognissanti.

Vengono sfruttate al meglio le rovine del Calidarium delle antiche Terme di Caracalla sul fondo del palcoscenico, con video proiezioni sugli enormi ruderi che di volta in volta trascinano lo spettatore sulla scena, nei luoghi e negli spazi della narrazione.

Nel ruolo eponimo una straordinaria Veronica Simeoni che domina il suo mezzo vocale con sicurezza, sfoderando doti interpretative e attoriali sorprendenti. Mostra sensualità e carnalità sia nelle sue arie principali che nei duetti con Don José ed EscamilloSaimir Pirgu è l’affascinante brigadiere che si unisce ai contrabbandieri per l’amore cieco e ferale che nutre nei confronti della protagonista, tenore dal bellissimo squillo che elegantemente cura con precisione i finali di frase. Il torero Escamillo è interpretato da Luca Micheletti, prestante ed energico convince il pubblico della prima, complice anche la celebrità della sua aria di esordio nell’opera.

Micaela è una raffinatissima Mariangela Sicilia, la sua emissione morbida e controllata le permette di emozionare e tratteggiare un personaggio per niente secondario. Frasquita e Mercedes rispettivamente Giulia Mazzola e Anna Pennisi buone interpreti con efficace intesa scenica e convincenti doti vocali, così come Michele Patti (Dancairo) e Marcello Nardis (Remendado).

Infine dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma il tenente Zuniga di Alessandro Della Morte, per lui un buonissimo timbro che emerge senza difficoltà in un ruolo con molti recitativi e il Morales di Arturo Espinosa, personaggio che apre l’opera con molta espressivitàDelizioso il coro di voci bianche del primo atto, divertente e monello al punto giusto e sempre arricchente l’apporto del coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Gabbiani.

Emerge con chiarezza l’animo spagnolo del Maestro Jordi Bernàcer nella direzione della splendida Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, mostrando una guida giovane e dinamica.

Carmen è un’opera che manifesta i tratti dell’opera comica alternando parti cantate e recitate riuscendo a divertire il pubblico per la generale piacevolezza musicale, introducendo però elementi narrativi di grande tragicità destinati a sorprendere ed emozionare. Uno fra tutti il concetto di libertà che caratterizza così fortemente la protagonista, Carmen sprezzante e consapevole va incontro alla morte conservando per sempre la sua libertà, “Jamais Carmen ne cédera! Libre elle est née et libre elle mourra!” (Atto IV scena II”).

In scena fino a sabato 4 agosto nella splendida cornice delle Terme di Caracalla.

CARMEN

Musica Georges Bizet

Opera in quattro atti dal romanzo di Prosper Mérimée

Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy

Prima rappresentazione assoluta Parigi, Opéra-Comique, 3 marzo 1875

DIRETTORE Jordi Bernàcer

REGIA Valentina Carrasco

MAESTRO DEL CORO ROBERTO GABBIANI

SCENE SAMAL BLAK

COSTUMI LUIS F. CARVALHO

COREOGRAFIA ERIKA ROMBALDONI e MASSIMILIANO VOLPINI

LUCI PETER VAN PRAET

Personaggi e Interpreti: Carmen – Veronica Simeoni; Don José – Saimir Pirgu; Escamillo – Luca Micheletti; Micaëla – Mariangela Sicilia; Frasquita – Giulia Mazzola; Mercedes – Anna Pennisi; Dancairo – Michele Patti; Remendado – Marcello Nardis; Zuniga – Alessandro Della Morte*; Morales – Arturo Espinosa*

*dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

ORCHESTRA, CORO E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA con la partecipazione della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma

Allestimento Teatro dell’Opera di Roma in lingua originale con sovratitoli in italiano e inglese

Ph. @fabrizio.sansoni

Carmen di Bizet torna in scena martedì 19, sabato 23, giovedì 28 luglio e giovedì 4 agosto. Tutti gli spettacoli alle Terme di Caracalla iniziano alle ore 21.00.

Biglietti in vendita su www.operaroma.it e presso la Biglietteria del Teatro in Piazza Beniamino Gigli. Nei giorni di spettacolo (solo per la recita della sera stessa) alle Terme di Caracalla dalle 19.30.

Teatro dell’Opera di Roma, Piazza Beniamino Gigli, 1- 00184 Roma | Tel. 06 4817003 – Fax 06 4881755 | ufficio.biglietteria@operaroma.it

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

Presentazione del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri ed. 2025

ROMA. Il Comandante Generale, Gen. C.A. Teo Luzi, nella mattinata odierna, ha presentato il Calendario …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com