La prima persona al mondo ad aver contratto il Covid-19 in modo sintomatico sarebbe stata una commerciante del mercato degli animali di Huanan, a Wuhan. La scoperta arriva da uno studio di Michael Worobey, virologo dell’Università dell’Arizona, secondo il quale la donna ha iniziato a stare male l’11 dicembre 2019.
In un articolo scritto per Science e riportato dai media americani, Worobey afferma che un gruppo di primi casi sintomatici al mercato di Huanan – in particolare legato alla zona dove erano ingabbiati i procioni – fornisce “una forte evidenza di un’origine animale della pandemia”.
Secondo il virologo, quello che finora era indicato come il ‘caso uno’ – un contabile di 41 anni che viveva a 30 km dal mercato di Huanan e non aveva alcun collegamento con esso – in realtà si sarebbe ammalato ben più tardi dell’8 dicembre. “Quando è stato intervistato – ha proseguito Worobey – ha riferito che i suoi sintomi di Covid-19 sono iniziati con la febbre il 16 dicembre. La malattia dell’8 dicembre era un problema legato ai denti da latte che ha avuto fino all’età adulta”.