Unicredit: Cda approva aumento capitale. Entro 2015, 5200 dipendenti a casa

Il titolo Unicredit chiude in Borsa in  forte ribasso. Perde infatti il 6,18%  nel giorno dei risultati trimestrali e del piano, con l’ormai atteso aumento di capitale per 7,5 miliardi.

Il Cda di Unicredit, infatti, ha approvato l’aumento di capitale da 7,5 miliardi di euro tutto garantito dal consorzio. Ad affermarlo, l’amministratore delegato, Federico Ghizzoni. Unicredit ha approvato il nuovo piano industriale che prevede di raggiungere al 2015 un utile netto di 6,5 miliardi di euro. Lo si legge in una nota. L’obiettivo di Unicredit è di raggiungere nel 2015 un rote (ritorno sul patrimonio tangibile) del 12%. Entro il 2013 si prevede che UniCredit raggiunga un utile netto di € 3,8 miliardi e un Rote del 7,9%.

Inoltre, il piano strategico di Unicredit prevede drastici tagli al personale. E’ stata sancita infatti, una riduzione del personale in Italia di 5.200 unità nel periodo compreso tra settembre 2011 e il 2015. Lo si legge nella nota sul piano industriale.

Le azioni Unicredit sono temporaneamente sospese dalla Borsa in attesa di comunicato.

I principali soci, quali le fondazioni, Allianz e gli azionisti tedeschi avrebbero già assicurato il loro sostegno. Quanto ai libici che con Lia e Banca centrale detengono un 7,5% (al momento congelato), tutto dipende da come evolveràla situazione politica nel Paese. Tripoli non avrebbe, comunque, intenzione di diluirsi anche se nelle scorse settimane voci indicavano un interesse del fondo del Qatar per il 2,5% in mano alla Libyan investment authority.

L’operazione sul capitale, naturalmente, guarderà alle condizioni di mercato (finora instabili) e potrebbe, se necessario, partire anche più tardi. C’è comunque, tempo per procedere fino ad aprile, quando scade l’impegno delle banche coordinatrici. Tra queste Mediobanca e Bofa-Merryll Lynch a cui è richiesta una copertura fino a 1,1 miliardi di euro ciascuna.

Circa redazione

Riprova

Zanotelli: ”Il tema dei paesaggi rurali e della loro qualità è fondamentale”

“Il tema dei paesaggi rurali e della loro qualità è fondamentale e ha tutta l’attenzione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com