Uno stile insolito ed eccezionale: Kateryna Titova allo Steri per “Palermo Classica”

“Kateryna è una rivoluzionaria: tecnicamente brillante, raffinata. Non un punk classico, ma nemmeno una brava donna. Un’artista che racconta la storia con le sue mani…”.

Così MDR ha descritto il modo di suonare di Kateryna Titova in occasione dell’uscita del suo CD di debutto con opere di Rachmaninoff.

Un’artista eccezionale che si esibisce in un concerto sinfonico al Cortile Steri di Palermo in occasione della XIV edizione di “Palermo Classica”, il festival dell’estate che quest’anno regala alla città ben 42 eventi imperdibili.

Il nuovo appuntamento va in scena venerdì 6 settembre, alle 21.15, e vede protagonista Kateryna Titova che suona con la Palermo Classica Symphony Orchestra diretta dal maestro
Francisco Maestre.

Originaria dell’Ucraina, Titova è riconosciuta in tutta Europa ed è stata premiata in venti concorsi pianistici internazionali. L’artista ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni e ha ricevuto la sua prima formazione musicale sistematica a Kharkov e presso la Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Statale Čajkovskij di Mosca.

Come solista e musicista da camera, Titova si è esibita in tutta Europa, Russia, Ucraina, Cina e Stati Uniti, con orchestre come l’Orchestra Sinfonica dei Paesi Bassi, l’Orchestra Sinfonica di Mosca, l’Orchestra da Camera di Vienna, la Filarmonica delle Nazioni.

Kateryna rispetta il quadro fisso dell’interpretazione della musica classica: non devi violarlo per esprimerti. In questo quadro c’è abbastanza libertà artistica per poterla definire un’artista eccezionale.

Il suo linguaggio pianistico è espressivo e insolito, ma facile da capire per tutti: per orchestre e direttori d’orchestra (motivo per cui attualmente le piace suonare con le orchestre), per i critici e, soprattutto, per il pubblico.

IL PROGRAMMA
S. Rachmaninov 
Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, Op. 18
I. Dunayevsky
Ouverture “The Children of Captain Grant”
H. Zimmer
Gladiator
The Lion King
J. Horner 
Avatar Suite
E. Morricone
The Mission
A. Menken
Beauty and the Beast

La nuova stagione di “Palermo Classica” porta inoltre con sé una novità assoluta: la buvette con intrattenimento musicale.

Ogni concerto sia prima che durante la pausa dà la possibilità di un rinfresco nei meraviglioso giardino “Viridarium” di Palazzo Steri, offrendo un’esperienza ancora più coinvolgente e piacevole per il nostro pubblico.

Ecco il programma completo dei prossimi concerti della rassegna “Palermo Classica”. Per maggiori informazioni chiamare i numeri 091 1332208 o 348 8697632.

  • Palermo Classica
  • Palazzo Chiaramonte-Steri – Palermo
  • 6 settembre 2024
  • 21.15
  • 20 euro (poltronissima), 17 euro (poltrona), 14 euro (platea), 11 euro (balconata)
  • Biglietti acquistabili online sul sito di Palermo Classica oppure direttamente la sera, prima dell’inizio del concerto, al botteghino allestito sul posto. Per info chiamare i numeri 091 332208 o 348 8697632

Circa Redazione

Riprova

Provincia di Salerno. Iannone (FdI): ‘Una vergogna la chiusura della biblioteca provinciale’

“Presenterò una interrogazione parlamentare sulla chiusura della biblioteca provinciale. Ormai la Provincia di Salerno è …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com