Ritorna il premio voluto dal Circolo Nautico Posillipo con la Fondazione Cultura&Innovazione
La panoramicissima terrazza sul mare del Circolo Nautico Posillipo, simbolo sportivo marinaro della città Napoli, ospiterà stasera – venerdì 1 luglio – dalle ore 19, la V edizione del Premio “Posillipo, Cultura del Mare”, a cura del Consigliere agli eventi del CNP Filippo Smaldone.
Il prestigioso premio, che dalla sua fondazione rappresenta un momento di celebrazione del Mare e dei suoi cultori, è organizzato dal famoso sodalizio posillipino con la Fondazione Cultura&Innovazione e punta a diffondere la valorizzazione della risorsa mare appunto attraverso un riconoscimento che coniuga cultura mediterranea, arti, letteratura, giornalismo, diplomazia, scuola.
Quattro le sezioni dei premiati: Premio Cultura del Mare, Premio Scuola, Premio Giornalismo e Premio Internazionale.
L’edizione 2022 si riapre alla città dopo le tante restrizioni subite l’anno passato e lo fa all’insegna della speranza che presto venga pista definitivamente la parola fine alla diffusione del virus che ha condizionato già a lungo la nostra esistenza.
A condurre sarà la collega giornalista Nunzia Marciano, responsabile della comunicazione del Circolo; l’accompagnamento musicale è affidato a al valente Mº Luciano Capurro.
Questi i nomi dei premiati per il 2022:
PREMIO CULTURA DEL MARE
– Ferdinando Boero – presidente Fondazione DOHRN, direttore Museo DARWIN DOHRN
– Massimiliano Mizzau Perczel – presidente Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn e componente Comitato artistico Film Festival Pianeta Mare
PREMIO GIORNALISMO
– Antonio Parlati – direttore Centro Produzione RAI
– Antonio Sasso – direttore ROMA
– Francesco De Luca – caporedattore Il Mattino
PREMIO SCUOLA
– Riccardo luzzollno – Presidente Fondazione Cultura&Innovazione
– Agata Esposito – Dirigente scolastico IS Marconi Torre Annunziata
– Sergio Savastano – Attore
– Mariafelicia De Laurentis – prof. di Astronomia e Astrofisica dell’Università di Napoli Federico II, ricercatore all’INFN Istituto Nazionale di fisica nucleare, membro del consiglio scientifico dell’Event Hortzon Telescope (EHT)
PREMIO INTERNAZIONALE
– Maksym Kovalenko – Console generale Ucraina
I premi che verranno consegnati, sono realizzati dall’artista Lello Esposito.
La serata verrà aperta da una sfilata d’alta moda curata dai ragazzi dell’istituto IS Marconi di Torre Annunziata. Quindi, i saluti del presidente del CNP, Filippo Parisio, mentre il past president Enzo Semeraro parlerà dei libri del Mare.
La rappresentativa manifestazione gode del patrocinio della FE.N.CO e dell’Istituto di Cultura Meridionale – presieduto dall’avv. Gennaro Famigliettigià Console Generale di Bulgaria e coordinatore dei consoli della FE.N.CO – ed è in collaborazione con le associazioni Dare Futuro; Missione Effatà; Sorridi Konou, Konou Africa e con Banca Euroimmobiliare; Gelateria Del Gallo; La Bomboniera Catering; BC Company; MC2 Saint Barth; Sannio Falanghina Comune di Castelvenere
Teresa Lucianelli