“Intelligente non praticante” è l’accattivante titolo del libro di Valentina Vinotti.
La scrittrice, classe 1972, antropologa, vive di consulenze e formazione, per sé e per la sua famiglia: due figli e un marito.
Per professione e missione, quindi, si prende cura delle relazioni e dell’apprendimento nei contesti lavorativi ed educativi. Ed è proprio qui che inizia l’idea della stesura del libro. A scuola. Poco più che ventenne lavora per un anno in una scuola media e per incentivare i ragazzi a scrivere, si ritrova a scrivere temi insieme a loro.
– Racconta la tua idea di felicità.
– È difficile professore’, non so da dove cominciare
– Pensa a un momento in cui sei stato felice – risponde la prof. Vinotti.
– Che me lo scrivi tu? – controbatte l’alunno.
– Facciamo una cosa. Tu inizia a scrivere e nel frattempo scrivo qualcosa anch’io e se ci trovi qualche spunto interessante puoi aggiungerlo al tuo tema.
Conclusa la stesura, il ragazzo inizia a leggere lo scritto ad alta voce. I suoi occhi si muovono veloci sul foglio e sorridono spesso, trasformandosi in due sottili mezzelune. Ogni tanto solleva la testa come per essere sicuro di averla accanto a lui e con uno sguardo nocciola, intenso e deciso, le dice:
- è bellissimo, ma perché non scrive un libro?
Da sempre amante della scrittura, ma distratta da una professione imprevedibile e coinvolgente, dai mille progetti nelle aziende e nelle scuole, dagli amici, dai traslochi, dai libri letti e da quelli da leggere.
Intelligente non praticante è il primo frutto delle sue distrazioni, un collage di racconti, osservazioni e aneddoti, immagini di un pixel e affreschi di vita vissuta.
È strutturato in quattro segmenti tematici: Arance marce, una finestra sui paradossi dell’adolescenza; Amore stanotte t’ho sognato, un graffio sulla tela colorata della vita di coppia; Mamma, questa sei tu, sposta il focus sulla genitorialità e sulla comunicazione tra adulti e bambini; Intelligente non praticante, brandelli di vita quotidiana osservata e interpretata in chiave ironica.
È un libro dalle trame multiformi, un flusso di coscienza apparentemente frammentato, ma reso armonico dalle voci dei personaggi che rivelano un singolare modo di osservare e stare al mondo. Il vispo ottantenne “con l’hobby del bricolage coi genitali altrui” che pretende che il commesso del supermercato si cambi i guanti ogni volta che tocca qualcosa. Un negoziante che vende lenzuola appartenute ai deportati di Birkenau. Un bacio appassionato con un incisivo che ballonzola nella bocca di un amante immaginario. L’adolescente beffarda e insicura e i suoi goffi tentativi seduttivi. La vita di coppia, dove dopo vent’anni si ama e si ride ancora insieme, nonostante il caos festoso e faticoso di due impetuosi maschietti.
Divertente, delizioso, acuto e ironico, proprio così è questo piccolo libro da leggere, una novella al giorno.
Un libro che fa sorridere e forse è questa leggerezza che riesce a divertire e a far cogliere le tinte grottesche che spesso assume la realtà quotidiana.
Vinotti ha la saggezza di chi non si prende sul serio.
Ha solo un difetto: è bugiarda. È intelligente praticante, compita ed ortodossa.
Il libro è una pubblicazione indipendente acquistabile su Amazon in formato Kindle o in copertina flessibile.
Barbara Lalle