Un vasto incendio è divampato a Sorico (Como), dove le fiamme hanno avvolto le montagne che circondano il lago. Il bilancio è di due persone ustionate, diverse persone intossicate e decine di persone evacuate dai Vigili del Fuoco e dai soccorritori.
Evacuati diversi locali della zona I due rimasti ustionati si trovavano all’agriturismo Giacomino, evacuato dai Vigili del Fuoco a causa del pericolo delle fiamme e quello legato al denso fumo. Le autorità hanno fatto evacuare in via precauzionale diverse baite e locali della zona, in questo periodo affollati di sciatori. Difficili le operazioni da parte dei pompieri, costretti a fare i conti con le condizioni meteo avverse e soprattutto con il vento che soffia con raffiche fino a cento chilometri orari alimentando le fiamme e facendo espandere il rogo.
A preoccupare è anche il maltempo che sta flagellando la zona con forti raffiche di vento che hanno creato disagi sulle piste da sci ma anche nei centri abitati, con i tetti di diverse case danneggiati o divelti. Problemi anche sul lago di Como, con le autorità che hanno disposto lo stop alla navigazione, resa troppo pericolosa dalle raffiche di vento.