Due suore pregano nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, il giorno dopo le dimissioni di Papa Benedetto XVI, 1 Marzo 2013. La Basilica e' la prima delle quattro basiliche papali e la più antica ed importante basilica d'Occidente. Il suo nome completo e' 'Sacrosanta Cattedrale Papale Arcibasilica Romana Maggiore del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista al Laterano, madre e capo di tutte le chiese della Città' '.
Two nuns prayer in the Basilica of St. John Lateran in Rome the day after the resignation of Pope Benedict XVI, March 1, 2013. The Basilica is the first of four papal basilicas and the oldest and most important church in the West. His full name is' Sacrosanct Papal Archbasilica Roman Maggiore Cathedral of the Santissimo Salvatore and Saints Giovanni Battista and Evangelista at the Lateran, mother and head of all the churches of the City '.'
ANSA/CLAUDIO PERI
Vaticano, casi abusi anche tra suore
Redazione
23 Gennaio 2020
Cronaca
1,879 Visualizzazioni
Sono all’esame in Vaticano, presso la Congregazione per gli istituti di vita consacrata, casi di abusi sessuali da parte di religiosi contro suore ma anche “abusi sessuali tra suore”. Lo rivela il card. Joao Braz De Aviz in una intervista a Donne Chiesa mondo, mensile dell’Osservatore Romano.
Il cardinale fa un esempio: “tra la formatrice e la persona in formazione”. “In una congregazione – riferisce il cardinale – ci sono stati segnalati nove casi”. Un fenomeno finora “nascosto” che “dovrà venire fuori”.
Il cardinale parla anche di una casa per ex suore che, una volta lasciata la loro congregazione, sono in condizione di povertà. La struttura è stata voluta dal Papa. “Ci sono casi molto duri – dice il cardinale – in cui i superiori hanno trattenuto i documenti di suore che desideravano uscire dal convento, o che sono state mandate via. Queste persone sono entrate in convento come suore e si ritrovano in queste condizioni. C’è stato anche qualche caso di prostituzione per poter mantenersi”.
Riprova
Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …