In una nota, il presidente del Municipio VI delle Torri, Nicola Franco, afferma di aver consegnato direttamente al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, una memoria di giunta per esprimere il suo appoggio al progetto di riqualificazione delle Vele di Calatrava presentato dall’Università di Tor Vergata.
Nello specifico, Franco, ha bocciato l’idea del Campidoglio di “creare l’ennesimo centro sportivo e polivalente” .
Di contro, si potrebbe dare un senso all’ex Città dello Sport progettata da Santiago Calatrava, (opera incompiuta ma cantierabile), recuperando le vele per adibirle a centri di ricerca, dimostrazione e divulgazione.
Il progetto sostenuto da Nicola Franco si batte per la realizzazione di una “Silicon Valley”, un Tecnopolo delle biotecnologie e dell’alimentazione, che potrebbe trasformare Roma un una “Città della Scienza, dell’Alimentazione, della Ricerca, della Conoscenza, Transizione tecnologica e Rigenerazione urbana”.
Tutte iniziative in grado di garantire opportunità dal punto di vista dell’occupazione e della formazione di nuove figure professionali, in un territorio caratterizzato dal più alto tasso di abbandono scolastico della capitale.