Venerdì 23 novembre al Ridotto del Mercadante alle 18.00
presentazione del libro
Neil LaBute
Plays І. Trilogia della bellezza
La forma delle cose | La grassona | Buoni motivi per essere attraenti
a cura di Marcello Cotugno, pubblicato da Editoria & Spettacolo
Il volume viene presentato in occasione delle rappresentazioni
in prima assoluta italiana dei testi Autobahn e Fat Pig di Neil LaBute
con la regia di Alfonso Postiglione al Ridotto del Mercadante
In occasione delle rappresentazioni al Ridotto del Mercadante degli spettacoli Autobahn e Fat Pig – due testi del drammaturgo statunitense Neil LaBute per la prima volta tradotti e messi in scena in Italia, con la regia di Alfonso Postiglione su produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale – venerdì 23 novembre alle 18.00, nella sala al primo piano del Teatro Mercadante, verrà presentato il libro pubblicato daEditoria&Spettacolo, Neil LaBute Plays I: Trilogia della bellezza. Il volume, a cura di Marcello Cotugno, raccoglie i testi teatrali La forma delle cose, La grassona, Buoni motivi per essere attraenti.
Alla presentazione interverranno i traduttori Marcello Cotugno e GianlucaFicca, il regista Alfonso Postiglione. Modera Mariano D’amora, Prof. di Drammaturgia Teatrale alla Federico II di Napoli.
Un’occasione preziosa per conoscere anche i temi e la scrittura di uno dei più considerati e rappresentati autori della scena americana contemporanea, lucido cantore delle inquietudini, delle ferite e delle contraddizioni delle relazioni umane e sentimentali ai giorni nostri.
Neil LaBute (Detroit, 1963),
è un drammaturgo, regista e sceneggiatore statunitense. Studia teatro e si diploma in insegnamento e cinema.
A teatro si impone nel 1993 con il suo Nella società degli uomini, lucido ritratto di uomini in carriera e misogeni che nel 1997 diventerà l’omonimo film col quale il regista debutta con successo anche al cinema.
Tema conduttore delle sue opere e delle sue regie è l’indagine degli aspetti più complessi e oscuri della relazione tra i sessi e dei rapporti interpersonali, nelle più diverse situazioni e ambienti.
Nel corso della sua carriera ha diretto tra gli altri: Aaron Eckhart, Ben Stiller (nel film Amici e vicini, 1998), Liev Schreiber, Sigourney Weaver (nello spettacolo The Mercy Seat del 2002, prima opera teatrale sugli attentati dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle), Gwyneth Paltrow (nel filmPossession – Una storia romantica del 2002), Nicolas Cage (nel film Il presceltodel 2006), Samuel L. Jackson (nel thriller La terrazza sul lago del 2008), Martin Lawrence (nella black comedy Il funerale è servito del 2011).
Per il teatro oltre Autobahm e gli altri titoli sopra citati, Neil LaBute ha scrittoFat Pig, The distance from Here, The Shape of things, Bash.