British actress Charlotte Rampling holds the Volpi Cup (Coppa Volpi) after receiving the best actress award for her role in the movie 'Hannah' in the awarding ceremony of the 74th annual Venice International Film Festival, in Venice, Italy, 09 September 2017. The festival runs from 30 August to 09 September. ANSA/ETTORE FERRARI

Venezia74: miglior attrice Charlotte Rampling. Leone d’oro a film di Guillermo Del Toro

In un Lido blindato dalla paura di attentati e con molti plumbei film che hanno raccontato ‘l’ombra scura’ sull’America di Trump, prevale il disimpegno, la favola. Neppure i temi di migrazione e ambiente toccano troppo il cuore dei giurati e, alla fine, vince il mistero con il racconto dell’amore, tra un mostro acquatico e una donna delle pulizie, raccontata in THE SHAPE OF WATER di Guillermo Del Toro  che ottiene un meritato LEONE D’ORO per il miglior film. Un’opera perfetta quella del regista messicano per correre anche agli Oscar (e non è la sola di questa edizione felice della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica).

Gran Premio della giuria a un film a tratti bergmaniano comeFOXTROT dell’israeliano Samuel Maoz che racconta di guerra e lutto e poi Leone d’argento a Xavier Legrand e al suo JUSQU’A’ LA GARDE dove è di scena la violenza peggiore, quella familiare. E l’Italia? Alla fine va bene anche al nostro paese. Vince la Coppa Volpi per la migliore attrice Charlotte Rampling per il film HANNAHdi Andrea Pallaoro.  Un risultato, quello del trentino Pallaoro, che se va a un’icona del cinema come la Rampling premia anche questo regista al secondo film che, con coraggio, si è aperto al mercato internazionale.

Circa Redazione

Riprova

Italy Bares 2025: aperte le prevendite per lo spettacolo Cliché

Italy Bares torna in scena per due speciali appuntamenti con il nuovo spettacolo dal titolo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com