Italian Foreign Minister Enzo Moavero Milanesi delivers a speech at the Lower House over the crisis in Venezuela, in Rome, Italy, 12 February 2019. Moavero Milanesi told that "the Italian government calls for new democratic presidential elections in Venezuela as soon as possible". "The government is worried about the humanitarian emergency and is working to provide non-conflictual solutions," he added. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Venezuela: Camera approva la risoluzione di maggioranza

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi nell’informativa al Senato sulla crisi in Venezuela dopo quella in mattinata alla Camera. “La posizione del governo italiano è favorevole ad un clima che possa favorire una riconciliazione nazionale pur rimanendo ferma nella condanna delle violenze – ha detto -, nella chiara richiesta di nuove elezioni presidenziali credibili e nel non riconoscimento delle elezioni che si sono tenute in precedenza”.

 

L’Aula della Camera approva la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi sulla situazione in Venezuela. Il testo è stato approvato con 266 voti a favore, 205 contrari e nove astenuti (i deputati di Leu).

“Il governo – ha detto – è preoccupato per l’emergenza umanitaria e sta operando per fornire soluzioni non conflittuali. Il governo considera inaccettabile e condanna fermamente ogni tipo di violenza e si esprime a favore di una soluzione pacifica. Il governo ritiene che le scorse elezioni presidenziali non attribuiscono legittimità democratica a chi ne è uscito vincitore, cioè Nicolas Maduro”. “Il governo italiano chiede al più presto nuove elezioni presidenziali democratiche in Venezuela”.

“Il governo – ha detto ancora Moavero – si sta attivando affinché siano tutelate la sicurezza e gli interessi dei nostri connazionali residenti in Venezuela e delle aziende italiane”.

 Nella sua comunicazione alla Camera sul Venezuela Moavero ha chiarito che per il governo italiano le ultime elezioni presidenziali “sono state inficiate nella loro correttezza, equità e legalità”. Per questo chiediamo nuove elezioni “libere, trasparenti e credibili, in condizioni di piena democrazia e giustizia”, ha aggiunto.

“Nel dibattito politico ci sono pericolose strumentalizzazioni da parte dei partiti che non argomentano il loro sostegno a Guaidò ma attaccano il M5S sostenendo che appoggia Maduro – ha ribadito nell’Aula della Camera, Cristian Romaniello, del Movimento Cinque Stelle -.

“Ringraziamo il popolo italiano, il parlamento, il presidente Mattarella ed il ministro Moavero per l’appoggio alla richiesta di elezioni presidenziali al più presto e il riconoscimento dell’assemblea nazionale come unico organo legittimo in Venezuela. Questo sostegno è una forza per la lotta del nostro popolo, per recuperare la democrazia”. Lo ha detto Francisco Sucre, uno degli inviati di Juan Guaidò a Roma, alla Stampa Estera. Sucre è il presidente della commissione esteri del parlamento venezuelano.

Circa Redazione

Riprova

BATTIPAGLIA, TAC MOBILE FUORI USO. IANNONE: “OLTRE AL DANNO LA BEFFA”

“Già è surreale che l’Asl di Salerno abbia collocato una Tac mobile su un tir …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com