Chavez è al quarto mandato. Il capo dello Stato uscente del Venezuela ha infatti ottenuto la rielezione, con il 54,5% dei voti pari a 7.444.082 milioni di preferenze. Ha così battuto lo sfidante Henrique Capriles, che aveva invece ottenuto, come riferito dalla responsabile del Consiglio nazionale elettorale, Tibisay Lucena, il 44,4% delle preferenze, equivalenti a 6.151.544 milioni di voti.
Fresco di vittoria, il presidente venezuelano commenta su Twitter: “Grazie al mio amato ‘Pueblo!. Viva Venezuela! Viva Bolivar!”.
“Grazie Dio mio, grazie a tutti e a tutte”, ha scritto poi in un altro messaggio sempre via web.
In conferenza stampa, invece, il rivale Henrique Capriles, si è complimentato con Chavez, ringraziando poi “gli oltre sei milioni di venezuelani che mi hanno dato la loro fiducia”, ha aggiunto il leader dell’oppositore Mud (Mesa de unidad democratica).
A Twitter si affidano anche i sostenitori di Chavez, per esprimer la propria soddisfazione per la rielezione: “la tua vittoria è anche la nostra, quella del Sudamerica e dei Caraibi. Forza Hugo, forza Mercosur e Unasur!”, ha scritto la presidente Cristina Fernandez de Kirchner.