Forse ne avrete già sentito parlare: VerificaC19 è la nuova app per la verifica del green pass.
Ormai l’entrata in vigore del green pass per accedere a tutta una serie di locali e attività non è più una novità. Secondo il recente decreto, dal 6 agosto per accedere a bar e ristoranti al chiuso, per partecipare ad eventi sportivi e concerti, per recarsi al cinema e a teatro, così come in palestra, nelle piscine al chiuso, nei parchi divertimento e nei centri benessere, bisognerà esibire il green pass.
Si tratta di una norma emessa per controllare la diffusione dei contagi e per spingere il maggior numero di persone possibile a vaccinarsi. Tale decisione legislativa non ha trovato tutti d’accordo: a lamentarsi sono stati soprattutto gli esercenti di bar e ristoranti, in quanto il controllo della validità del certificato verde è stato loro affidato.
Per questo motivo il Ministero della Salute ha messo a disposizione la app Verifica19C, che permette di fare in tempo reale in controllo del green pass.
VerificaC19: come funziona
L’app VerificaC19 permette di controllare in tempo reale il green pass degli avventori del proprio locale.
Il Ministero della Salute ha diffuso un documento nel quale viene spiegato come funziona la app VerificaC19 e come devono comportarsi coloro che sono autorizzati ad utilizzarlo.
Il green pass, sia in formato digitale sia in formato cartaceo, è dotato di un identificativo univoco del certificato e di un QRCode.
Esso può essere scaricato dal sito del Governo, oppure può essere visualizzato sulla app del Ministero Io, dalla quale il QRCode può essere scaricato in pdf o in formato immagine.
Il controllo del green pass tramite app può avvenire molto semplicemente leggendo il QRCode tramite l’app VerificaC19. Il processo è molto semplice:
- Il verificatore richiede all’utente di esibire il proprio green pass con QRCode, in cartaceo o tramite app.
- Attraverso la propria app VerificaC19 il verificatore legge il QRCode e ne verifica l’attendibilità.
- I dati visualizzati sono solo nome, cognome e data di nascita, mentre non vengono visualizzati altri dati contenuti nella certificazione.
- L’app indica se il green pass è valido e se è ancora nei termini prima della scadenza.
- Il verificatore controlla che i dati dell’intestatario del green pass corrispondano a quelli della persona che lo mostra tramite il confronto con la carta d’identità.
Il Ministero ha precisato che si tratta di un sistema che tutela la privacy in quanto non vengono salvati i dati dalla app VerificaC19, ma solo le chiavi pubbliche che permettono di verificare la validità del green pass.
Chi è senza green pass: sanzioni
Chi è senza green pass può essere sottoposto a sanzioni: tutte le persone che verranno trovate senza green pass nei luoghi in cui è obbligatorio saranno sanzionate.
I tutori dell’ordine, così come anche gli esercenti per chi intende entrare nel loro locale, potranno controllare tramite l’app VerificaC19 che le persone siano in possesso del green pass ma anche che non sia contraffatto né scaduto.
Chi entra senza green pass in un luogo in cui è necessario, può avere una multa compresa tra i 400 e i 1000 euro sia per l’avventore sia per l’esercente. Se la violazione viene ripetuta, in alcuni casi, potrebbe venire chiuso il locale da uno a dieci giorni.