Amanti del sushi e della cultura giapponese preparate i kimono! Tra pochi giorni arriva a Roma, presso le Officine Farneto “Via Japan – Il Festival dello Street Food Giapponese”, con l’autentico cibo di strada giapponese: Onigiri, yakitori, takoyaki, fino ai più noti piatti con tempura e ramen. Dal 3 al 5 novembre per la prima volta sbarca a Roma il festival culinario dedicato ai sapori nipponici.
Il progetto Via Japan è frutto della collaborazione di professionisti e aziende giapponesi operanti in Italia, con lo scopo di rappresentare e divulgare, attraverso eventi e iniziative associative, la vera cultura giapponese sul territorio italiano, creare nuove opportunità ed aprire un canale di scambio culturale e commerciale.
La manifestazione che si terrà in Via Monti della Farnesina dunque nasce con l’intento da parte degli organizzatori di portare nella Capitale l’atmosfera di un’affollata Tokyo, illuminata dalle luci al neon, ricca di chioschetti a ogni angolo della strada dove poter assaggiare le creazioni dei maggiori ristoranti giapponesi.
I visitatori potranno così condurre questo viaggio ideale a Tokio e togliersi così ogni sfizio nei 7 banchi di assaggio che rappresenteranno le specialità di alcuni dei migliori ristoranti giapponesi, ognuno con la sua specialità e la sua storia:
• MUSUBIYA
Specialità: Onigiri
Città: Tokyo
• TORIJIRO
Specialità: Yakitori
Città: Tokyo
• RAMEN BAR AKIRA
Specialità: Ramen
Città: Roma
• SUSHISEN
Specialità: Sushi
Città: Roma
• NEEDS
Specialità: Okonomiyaki
Città: Osaka
• IWAI
Specialità: Tempura
Città: Kanagawa
• CHIBO
Specialità: Karage
Città: Nigata
• ICHIGEN
Specialità: Gyoza
Città: Nigata
Via Japan ha ricevuto patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura e dall’Ente Nazionale del Turismo Giapponese. In programma anche degli entusiasmanti showcooking, che vedranno impegnati ben sette cuochi, ognuno dei quali preparerà un menu tipico della tradizione giapponese. Buone notizie per i sushilovers che vorranno mettersi alla prova con le antiche arti della cucina giapponese autentica, infatti sono previste per loro delle Masterclass sulle tecniche di preparazione del sushi e sugli elementi fondamentali di degustazione del sake: in cattedra saliranno lo chef Ken Oda ed il Sake sommelier Luca Rendina. In particolare il seminario sul Sake sarà in collaborazione con Konishi una delle più prestigiose realtà produttive del Sake giapponese con oltre 450 anni di storia.
Infine per tutti gli estimatori di questa antica bevanda del sol levante ci sarà una chicca dove degustarlo in tanti modi diversi: il Sake Mixology Bar a cura del sake mixologist Luca D’amato.
Previsti anche workshop tematici a cura delle aziende giapponesi ospiti ed un mercatino giapponese, mentre per i più piccoli ci sarà una kids area con corsi di origami e onigiri, che permetteranno a tutti di divertirsi e fare una capatina in Giappone senza muoversi dalla Capitale.
L’ ingresso sarà gratuito, un motivo in più per approfittare di quest’ occasione unica per conoscere l’estremo oriente.
Via Japan, il vero street food giapponese a Roma:
Dove:
Officine Farneto
Via dei Monti della Farnesina 77
Quando:
Venerdi 18.00 – 24.00
Sabato 12.00 – 24.00
Domenica 12.00 – 24.00
Valentina Franci