Ercolano. Giunge alla sua attesa decima edizione, il Premio Eccellenze del Sud, un riconoscimento che è “una mission dai contenuti profondi”. L’appuntamento è per stasera, venerdì 19 luglio, alle ore 20,30. Location prescelta e altamente rappresentativa, la monumentale Villa Signorini, prezioso esempio di arte e architettura, tra le più prestigiose del Sud, gioiello campano, perfetta per un evento che richiede la dovuta immagine. A presentare la serata, Luca Abete, tra i volti più noti della tv in Italia e tra le punte di diamante del popolare tg satirico “Striscia la Notizia”.
Ospite speciale, una diva di tutto rispetto del cinema, del teatro, della canzone e della storia dello spettacolo nazionale: la grande Angela Luce alla quale verrà consegnato il Premio Eccellenze del Sud alla Carriera. assenza forzata dovuta al Covid. Parteciperà alla serata, il sen. Francesco Silvestro, presidente della Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali. Nella sede del Senato della Repubblica si è svolta la conferenza stampa di presentazione ufficiale della decima edizione del Premio Eccellenze del Sud. Tra i più attesi ospiti, il magistrato Catello Maresca, legato in maniera strettissima al territorio e alle tematiche che hanno nella Cultura della Legalità il principio e l’obiettivo primario. Slogan dell’iniziativa che ha una mission contraddistinta da valori e contenuti profondi e fortissime radici: “contro il sistema della camorra”.
Organizzazione e promozione sono a cura dell’Associazione Terronian che ha quale mission, da oltre 12 anni, “la valorizzazione delle terre del Sud e la promozione delle eccellenze in esse presenti”. Patrocinio di: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Napoli e Comune di Ercolano. Annunciati ospiti d’eccezione e fra essi star dello spettacolo, professionisti di chiara fama, manager di successo, noti artisti. Protagonista dello show di apertura, sarà ovviamente Shara, con la sua fantastica voce, esponente del migliore panorama musicale, ideatrice del Premio Eccellenze del Sud e presidente dell’Associazione Terronian, che è stata insignita di recente per meriti artistici del Leone d’Oro – Gran Premio Internazionale Città di Venezia. Cantautrice e performer di successo, presenterà, in anteprima assoluta, il videoclip del singolo “Stella Luntana”, lanciato in concomitanza con la Festa Europea della Musica, lo scorso 21 giugno. Un brano scritto da Shara proprio in occasione della scorsa edizione del Premio Eccellenze del Sud, quale omaggio alla ripresa della kermesse, dopo i tre anni di Lo speciale Premio Terronian sarà consegnato al popolare cantautore e showman Tony Tammaro, che sarà protagonista dello show di chiusura della cerimonia di premiazione della Decima edizione del Premio Eccellenze del Sud. Premio speciale per la Sezione Radiofonia alla Rai e specificamente a Rai Radio Live Napoli, al suo primo anno di attività, celebrato il proprio nel 2024 in cui la radio italiana celebra i 100 anni dalla nascita e ricorrono i 70 anni della tv tricolore.
Stile italiano in primo piano: per la Sezione Moda premiazioni allo stilista Gianni Molaro, e per l’ Artigianato e il Made in Italy. al brand E. Marinella. Riconoscimento ad Amedeo Manzo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli; per la Sezione Economia e Mezzogiorno, e per la Legalità al Colonnello dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera; a Padre Michele Bianco per Letteratura e Spiritualità; allo chef Peppe Guida per l’enogastronomia. Il menù della serata è a cura del maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, fondatore insieme a Shara dell’Associazione Terronian. Ambasciatore della Cucina Italiana. Nello scorso dicembre, a Salvatore Di Matteo è stato attribuito a Venezia il collare Golden Chef. Sul palco di Villa Signorini, ci sarà pure Lorenza Licenziati, che ha condotto più volte il Premio, con il giornalista Michelangelo Iossa. Il Premio Eccellenze del Sud premia i grandi meridionali che si sono distinti nei loro ambiti sociali, professionali, economici, impegnati quotidianamente per valorizzare il Sud e “lanciano ogni giorno semi di speranza”.