Continua a essere alle stelle la curiosità nei confronti di Chat GPT, cliccatissima sui principali motori di ricerca. Il servizio di intelligenza artificiale, infatti, ha attratto a sé non solo gli interessi degli esperti e dei ricercatori in materia di Intelligenza Artificiale ma anche i non addetti ai lavori spinti dalla voglia di saperne di più. Dal sito ufficiale, come spiegano gli sviluppatori, l’obiettivo principale che è stato alla base del sistema è costruire “modelli generativi utilizzando una tecnologia chiamata deep learning, che sfrutta grandi quantità di dati per addestrare un sistema di intelligenza artificiale a svolgere un’attività”.
E gli strumenti di elaborazione del linguaggio che utilizza Chat GPT sono particolarmente avanzati, in grado – si legge ancora online – “di generare, classificare e riassumere il testo con elevati livelli di coerenza e accuratezza”. In termini forse più accessibili, Chat GPT riesce a restituire risposte strutturate alle domande (possono essere di qualunque tipo!) che riceve, sulla base di una serie di informazioni date. Facile immaginare a quante e quali domande possano essere state rivolte al servizio, da “come diventare ricco in fretta” ai numeri della lotteria.
Ebbene sì, da quando esiste, Chat GPT è stata chiamata a rispondere a migliaia di richieste e, a quanto pare, sarebbe riuscita anche a far guadagnare un discreto gruzzoletto di denaro a chi le si è affidato chiedendole i numeri fortunati. La notizia – che non ha mancato di sollevare un certo scettiscismo – arriva dalla Tailandia, dove un cittadino ha raccontato della sua vincita, che sarebbe avvenuta proprio grazie alla collaborazione del servizio di AI. Ma come stanno davvero le cose?
Vincere alla lotteria con Chat GPT è possibile?
Il protagonista della vicenda, tale Patthawikorn Boonin, ha riferito di aver chiesto al chatbot più popolare del momento di generare una sequenza di cifre da giocare. Facile a darsi e anche a farsi, dato che, formulata la domanda, Chat GPT ha di fatto fornito all’utente i numeri su cui scommettere. Proprio quella stringa numerica avrebbe, di lì a poco, fatto vincere al tailandese la lotteria nazionale dello scorso 1 aprile.
Descrivendo la vicenda alla stampa locale, Boonin ha spiegato di aver ricevuto dal sistema un primo avvertimento. Alla domanda iniziale, infatti, sarebbe seguita un’osservazione su quanto la vittoria dipenda dalla fortuna e sia, quindi, assolutamente imprevedibile. Anzi, Chat GPT avrebbe addirittura consigliato di non giocare ossessivamente, optando invece per attività ben più salutari come l’esercizio fisico. Sia come sia, Patthawikorn non si è lasciato dissuadere e ha insistito chiedendo quali fossero i numeri da giocare.
La strategia e i numeri vincenti
Così, l’asiatico ha rincarato la dose sollecitando l’Intelligenza Artificiale a indicargli i numeri fortunati usciti nell’ultimo decennio alla lotteria governativa. Da quest’informazione, il neovincitore ha ricavato la sequenza destinata a portarlo alla vittoria. Le cifre giocate, infatti, sono state: 27, 29,57, 99 e di queste, proprio il numero 99 è stato quello decisivo, suggerito da Chat GPT. I commenti giunti mostrano una sostanziale spaccatura tra espresso sorpresa (forse, anche una punta di invidia, chissà…) e chi al contrario non crede esista una vera correlazione tra le risposte del chatbot e la vittoria. Sarebbe solo una fortunatissima coincidenza.