VINO E SALUTE, gli effetti di vino e arte su anima e corpo

La CT Consulting Events, dopo il consueto appuntamento primaverile “Vino e Arte che Passione”, presenta la prima edizione romana di “VINO E SALUTE, una tavola rotonda contro i falsi miti”Mercoledì 2 ottobre nella suggestiva Galleria del Cembalo all’interno di Palazzo Borghese a Roma, si è svolta l’attesa manifestazione enologica. Un’iniziativa mirata a valorizzare il consumo consapevole e una migliore conoscenza delle proprietà salutistiche del vinoDurante la manifestazione le cantine Siddura, Barone di Serramarrocco, Castiglion del Bosco, Castello del Terriccio, Tenuta San Leonardo e Tenute Sella hanno tenuto delle Master Class di approfondimento. A conclusione, nel pomeriggio si è tenuta una conferenza nella quale sono intervenuti i Professori Laura De Gara (Fisiologia vegetale), Manon Kahzrai (Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana), Germano Di Sciascio (Malattie dell’apparato cardiovascolare) e Marco Santonico (Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana).

Così Ciro Formisano, responsabile e fondatore della CT Consulting Events: “Questa prima edizione di VINO E SALUTE di certo rappresenta per la CT Consultin Events una grande sfida, che cela passione e impegno, unitamente alla ferma convinzione che un simile progetto possa rispondere e colmare una serie di esigenze della nostra città e del paese tutto, in questo momento storico che ci vede catalizzati, per non dire stregati, da programmi di cucina, star e contest culinari ma forse poco attenti alle origini e alle conseguenze di ogni cosa. All’insegna di quest’ultimo passaggio, nel rispetto quindi delle stagioni e del nostro organismo, un evento come VINO E SALUTE vuole ristabilire un’importante gerarchia che inevitabilmente vedrà ai vertici concetti chiave come territorio, tradizioni, scienza e salute”.

Sono state 28 le aziende vinicole coinvolte: BARONE DI SERRAMARROCCO – Sicilia; CANTINE BIONDELLI – Lombardia; CASA E. DI MIRAFIORE – Piemonte; CASTELLO DEL TERRICCIO – Toscana; CASTIGLION DEL BOSCO – Toscana; COL D’ORCIA – Toscana; COL SALIZ – Veneto; CONTE LEOPARDI – Marche; CONTE SPAGNOLETTI ZEULI – Puglia; CONTI RICCATI – Veneto; FAMIGLIA COTARELLA – Lazio; FONTANAFREDDA – Piemonte; IL POLLENZA – Marche; LE MARCHESINE – Lombardia; LE VIDE – Trentino; MONTEVECCHIO ISOLANI – Emilia Romagna; PRINCIPE PALLAVICINI – Lazio; PAOLO E NOEMIA D’AMICO – Lazio; PETRA NEVARA – Puglia; POMARIO – Umbria; RIDOLFI – Toscana; RUFFINO – Toscana; SIDDURA – Sardegna; TENUTA DI FIORANO – Lazio; TENUTA PESCARINA – Abruzzo; TENUTA PRIMA PIETRA – Toscana; TENUTA SAN LEONARDO – Trentino; TENUTE SELLA – Piemonte.

La location straordinariamente affascinante ha permesso di apprezzare un luogo romano non facilmente visitabile, il Palazzo Borghese, residenza romana dell’omonima famiglia, da cui proviene gran parte della collezione d’arte custodita ed esposta oggi nella celeberrima Galleria Borghese. In particolare la Galleria del Cembaloche prende il suo nome dalla bizzarra pianta architettonica a forma di tastiera di cembalo, a cui si accede attraversando il grande cortile a due ordini di arcate che conduce, passando per il porticato, al suggestivo e spettacolare ninfeo del Rainaldi e Giovanni Paolo Schor con le tre fontane decorate dalle sculture di Leonardo Reti Bagno di Venere, Filippo Carcani Fontana di Flora, Francesco Cavallini Fontana delle Tre Grazie (1671-73). La Galleria è composta da cinque grandi ambienti, il primo dei quali ospita nella volta del soffitto una grande tela con l’Aurora di Francesco Caccianiga (1773)La sala attigua è quella del “Trionfo di Casa Borghese”di Ermenegildo Costantini (1767-1774). Seguono la Sala di Ebe, la Sala di Cupido e la Sala di Minerva, con decorazioni di Costantini, Rotati, Pécheux, Angeletti e Vitti.

L’iniziativa si è svolta anche grazie al contributo di: CAMPUS BIO-MEDICO / CHOPARD / BANCA SELLA / ACQUA ROCCHETTA.

info@ctconsultingevents.com; www.ctconsultingevents.com

Loredana Margheriti

 

 

Circa Redazione

Riprova

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo 1944-50 | Promosso da Fond. Carlo Levi | 28-29 novembre Villa Altieri-Roma

Nei giorni 28 e 29 novembre 2024, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri – …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com