Franco Mezzena e Stefano Giavazzi
Dopo il successo della stagione estiva, riparte a Palermo la rassegna concertistica dell’Associazione Kandinskij, diretta dal maestro Aldo Lombardo, che inaugura la sua XXXIII stagione con sei concerti in programma dal 10 novembre al 15 dicembre 2024.
Con programmi musicali sempre prevalentemente rivolti alla grande tradizione musicale europea i concerti sono realizzati con il contributo del Mic (Ministero della cultura) e della Regione Siciliana.
Esecutori dei concerti alcuni tra i più significativi musicisti palermitani e siciliani ormai ospiti fissi delle stagioni Kandinskij, accanto a figure di rilievo del concertismo europeo.
La rassegna si apre domenica 10 novembre, alle 19.00, con uno dei più prestigiosi duo della scena concertistica internazionale che si esibisce nella Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo.
Parliamo di Franco Mezzena e Stefano Giavazzi che propongono al pubblico la celebre e amatissima “Sonata op.24 n. 5” di L. v. Beethoven detta “La Primavera”, insieme alla popolare “Tzigane op. 76” di Maurice Ravel, nella prima versione originale per violino e pianoforte.
Il programma è arricchito dalla preziosa ed evocativa Suite su temi ebraici “Baal Shem” del compositore svizzero statunitense Ernest Bloch.
Il duo è composto da Franco Mezzena, al violino, tra i più importanti musicisti e con una attività sia da solista che in varie formazioni da camera, nei più importanti festival di Europa, Stati Uniti, Centro e Sud America, Giappone, Africa. Ha suonato per “I Concerti del Quirinale” di Radio 3, alla Carnegie Hall di New York, interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn.
Suona con musicisti come Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, Bruno Mezzena, Anthony Pay,Franco Petracchi. Ha al suo attivo pubblicato più di 90 CD registrando l’integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G. B.Viotti e numerosi inediti paganiniani in esclusiva per l’etichetta Dynamic.
Da ben 15 anni Mezzena suona in duo con il pianista Stefano Giavazzi con cui ha inciso l’integrale delle composizioni per pianoforte e violino di Beethoven per l’etichetta Wide Classique.
Giavazzi, già vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici, ha suonato in trasmissioni radiofoniche per Radio 3 e per la Radio Slovena.
Ha inciso il Quintetto per pianoforte ed archi di Brahms, un CD con musiche inedite di Lucio Campiani, un CD per la Bottega Discantica con il violinista Paolo Ghidoni, i Concerti n° 3 e n° 4 per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart, le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla.
Partner di rilievo della rassegna: l’European Orgel Festival, l’AIAM (Associazione italiana Attività Musicali), la Casa disografica Diafonè, il Simua (Sistema museale di Ateneo), la Compagnia dell’Immacolata Concezione, la Congregazione S. Filippo Neri di Palermo e Coopculture.