Visco: Salario dei giovani fermi a 10 anni fa

I salari di ingresso nel mercato del lavoro sono oggi in termini reali su livelli pari a quelli di alcuni decenni fa. L’allarme è stato lanciato dal Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel corso del suo intervento al XXX Congresso nazionale dell’Associazione italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia. “Chi si affaccia oggi sul mercato del lavoro sembra escluso dai benefici della crescita del reddito occorsa negli ultimi decenni”, ha spiegato il numero uno di Bankitalia.

Visco ha sottolineato come sia ancora scarsa la capacità del sistema produttivo italiano di valorizzare adeguatamente le risorse umane. “I differenziali salariali per livelli di istruzione sono non solo inferiori a quelli di altri paesi, ma sono molto meno ampi per i lavoratori più giovani che per quelli più anziani”, ha detto.

Sviluppo. Per il governatore è necessario che il Paese torni a crescere per raggiungere un “un riequilibrio strutturale e duraturo” dei conti pubblici.
Per Visco bisogna innalzare il potenziale di crescita attraverso “interventi ad ampio spettro”. E indica la strada: “riforma degli istituti di governo dell’economia per stimolare l’attività d’impresa e l’inserimento durevole nel mondo del lavoro, soprattutto delle donne e dei giovani”. Il numero uno di Bankitalia ricorda come siano “note da tempo” le aree di intervento “più concorrenza, in particolare nei settori dei servizi protetti; un più ampio accesso al capitale di rischio, soprattutto per le imprese innovative; una regolamentazione del mercato del lavoro e un sistema di protezione sociale che, agendo congiuntamente, favoriscano la riallocazione delle risorse umane verso gli impieghi più produttivi; una giustizia civile più efficiente”. Giovani e sviluppo. Ma un punto ugualmente importante per il governatore è dato “dall’aumento della dotazione di capitale umano del nostro paese”. Il sistema Paese, per il suo pieno rilancio, “ha bisogno dei giovani”.

Circa redazione

Riprova

TECNOCASA, BOLOGNA IN TESTA CON IL 30,4% DI AFFITTI PER MOTIVI DI STUDIO

In base alle analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa emerge che, nel primo semestre del 2024, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com