We Food, Il concept restaurant romano che porta i sapori del Nord Europa a Roma e li reinterpreta in chiave italiana ha festeggiato il 31 ottobre 2017 i suoi primi due anni di attività. Due anni trascorsi tra sempre maggiori successi e l’apprezzamento crescente del pubblico, che da We Food trova una proposta gastronomica dai decisi sapori nordeuropei, opportunamente contaminati dalla migliore tradizione italiana.
A due passi da piazza Bologna, in un quartiere frequentatissimo dagli studenti, sorge questo ampio locale sito in Via della Lega Lombarda 28. 125 coperti in tutto, gli spazi sono caratterizzati dai toni del verde e del bianco, alle pareti segni grafici che richiamano atmosfere british da old garage, si mangia su bei tavoli in legno vintage ben apparecchiati ma in modo comunque informale, le sedute convenzionali si alternano ai paletts di riciclo opportunamente trattati con vernici naturali che arredano la zona ‘rimessa’ della sala. L’impatto è molto gradevole, è un locale allegro e spazioso, ideale per i giovani e le famiglie, che si divertono qui a ritrovarsi a ogni ora del giorno per mangiare di gusto o bere qualcosa, inoltre la location si presta perfettamente a feste e aperitivi trendy. Ma che la parola “giovane” e l’età del suo chef non vi inganni, We food è adatto a tutti: questa non è la classica dozzinale hamburgeria rivolta agli studenti, ma si tratta invece di un vero ristorante in cui si mangia cibo di qualità cucinato in maniera sapiente, con preparazioni mai scontate, in un contesto informale e fresco, ma curatissimo.
We food, modern homemade restaurant, è la creatura di un giovane ma talentuoso chef italo-irlandese Alessandro Maggiore, che ha inventato questo format di successo per la ristorazione giovane ma di alta qualità, il cibo è tutto rigorosamente fatto in casa. Chef Alessandro Maggiore, occhi intelligenti e un sorriso accattivante, cura personalmente ogni dettaglio e si vede: la sua cucina esprime tutto il suo talento e un autentico amore per le materie prime, nei suoi piatti infatti abbiamo ritrovato un’attenzione ai particolari fuori dal comune e quell’ inconfondibile “irish flavour” misto a una grinta tutta siciliana, che gli dà la marcia in più. “Questi due anni mi hanno permesso di elaborare un nuovo concept – spiega Alessandro Maggiore, chef e proprietario di WeFood – con l’obiettivo di standardizzare un processo di ristorazione per il franchising che permette, allo stesso tempo, di tenere alta la qualità delle materie prime aggiungendo creatività nella diversificazione dei sapori, grazie a salse che mixano ortaggi provenienti da filiera corta e condimenti di tradizione nordeuropea”.
Il menu di We Food trae ispirazione dalle tradizioni gastronomiche irlandesi, svedesi e danesi che Alessandro Maggiore, ha respirato sin da piccolo in famiglia e nelle quali si è formato professionalmente sin da giovanissimo (ha lavorato persino in una fattoria in Irlanda), forte di queste esperienze ha creato di questi piatti una sua personale rivisitazione di chiara matrice made in Italy. Asso nella manica di questo locale è senza dubbio il salmone (norvegese e irlandese), che viene affumicato sul posto, proprio nel locale di via della Lega lombarda, con legno di melo aromatizzato ed essenze di whisky invecchiato e servito con le salse acide e agrodolci realizzate dal giovane chef e dalla brigata di cucina che lo affianca. Squisite anche le tartare: sia quella di salmone con avocado e mandorle tostate, che quella di spigola con pepe rosa, timo limonato, lime disponibile anche nella golosa variante gourmet “Spigola Citrus” con aria di agrumi e vela di parmigiano. Tra le proposte di pesce, invitanti anche gli “Atlantic big prawn”: gamberoni croccanti avvolti in pasta kataifi e accompagnati con una salsa tandoori piccante. Accanto all’offerta di mare, tradizionalmente più ampia nelle giornate del martedì e venerdì, ci sono i tagli di carne pregiata italiana proveniente da allevamenti non intensivi accompagnata dalle salse homemade e dalle patate aromatizzate e cotte al forno con la buccia. Da non perdere un classico dei sapori anglosassoni, la succulenta “PATATA CARTOCCIO MEAT” con Cheddar, bacon, panna acida. Noi di Cucina e Dintorni tra le carni abbiamo assaggiato delle memorabili COSTOLETTE DI MAIALE affumicate al legno di ciliegio e whisky, cotte a bassa temperatura al barbecue. Divine! Ma chi vuole andare sul classico potrà gustare anche un buon filetto di scottona. Per iniziare vi consigliamo NACHOS VEGGY cheddar, hummus di ceci, chili di fagioli, guacamole e panna acida oppure le CHICKEN BEER STRIPES ritagli di pollo marinati alla birra in pastella croccante, serviti con salsa bbq perfette anche solo per chi vuole bere una birra in compagnia e sgranocchiare qualcosa mentre chiacchera con gli amici.
In un locale con un target giovane e studentesco, non possono mancare i burger ma qui si tratta di Burger Gourmet con i bun fatti in casa come le salse freschissime(SALSA BBQ, SALSA BLUECHEESE, PANNA ACIDA, HONEY MUSTARD, GUACAMOLE), e la carne all’ interno di ottimo angus irlandese. Da provare l’ottimo “CHEESEBURGER” con angus 200gr, cheddar, pane fatto in casa, cipolla croccante, insalata, pomodori, cetrioli e mayo, o il “CAESAR BURGER” pollo croccante ai nachos, bacon, scaglie di grana, salsa caesar, insalata; o il PULLED PORK con la spalla di maiale, insalata di cavolo e salsa bbq mentre chi ama il gusto piccante adorerà il “MR JOHNNY BRAVO” un burger di angus, pancetta croccante, cheddar, insalata, pomodoro e salsa bravas. We food accontenta proprio tutti e per vegetariani e vegani ecco i saporiti veggy burger: COLUMBUS (vegan) burger di ceci e mais con guacamole, pomodoro e insalata; e “MISS MELANZANA”, burger di melanzana e patate con salsa all’aneto e scaglie di parmigiano. Infine anche il pesce fresco è un’ottima materia prima per l’arte culinaria di chef Maggiore, che la traduce in Burger golosissimi, come il “Mr. PINK”, trancio di salmone affumicato homemade al legno di melo aromatizzato al whisky con patata croccante e panna acida, e il “Mr. WHITE” trancio di spigola con spinacino e salsa tartara. Entrambi davvero eccellenti. Insomma come vedete non sono i soliti burger.
Veniamo poi ad un altro fiore all’occhiello di questo locale, ovvero la bakery interna, che regala agli avventori il costante profumo dei lieviti appena sfornati: dalle prime ore della giornata fino al pomeriggio, il forno permette di portare a tavola diversi formati di pane e i dolci realizzati con farine bio e lievito madre. Noi abbiamo assaggiato dei Chocolate chips cookies appena sfornati con un cuore tenero di nutella che da soli valevano il viaggio. Le dolcezze sfornate da questa pasticceria sono la gioia di ogni goloso, tra i dessert vi consigliamo una NEWYORK CHEESCAKE Frutti rossi e cioccolato bianco o cioccolato fondente e l’ insolito BIRRAMISÙ che vi lascerà piacevolmente sorpresi.
Questo locale è adatto veramente a tutti, infatti per chi ama l’ healthy food ed ha paura di ingrassare ci sono dei fantastici menù bilanciati, già predisposti sulla carta, costruiti con l’aiuto del dott. Pier Luigi Rossi, affermato nutrizionista, il quale tenendo d’ occhio il fabbisogno calorico di chi bada alla linea, li ha attentamente studiati. Ma la vera chicca è che questi menù sono disponibili in “lunch box”(a 12 euro) ordinabili comodamente tramite Foodora, Deliveroo o Just eat, così da riceverli comodamente in ufficio o dovunque si voglia. I lunch box sono perfetti per tutti coloro che vanno di corsa, ma hanno l’esigenza di mangiare un pranzo sano e con gusto, magari abbinati a una delle tante acque detox proposte dal menù e aromatizzate ai gusti più vari, dalle funzioni depurative e disintossicanti.
Se la carta dei vini si limita a selezionati piccoli produttori italiani, quella della birra spazia nella continua ricerca di maestri birrai artigiani italiani e stranieri nell’intento di trovare gusto ed accostamenti inediti per i piatti proposti dal menu. Qualche esempio? Si può scegliere tra birre stout, apa/ipa, lager,weiss, belghe ecc. Una carta a parte è dedicata agli oltre cinquanta cocktail anche questi davvero ottimi e preparati con maestria da un personale preparato, simpatico e gentile come tutto lo staff del resto, che rende il servizio davvero impeccabile.
I prezzi a dispetto della qualità molto alta dei cibi per cui ci si aspetterebbe un conto salato, sono molto contenuti con un pranzo a buffet illimitato a 7 euro e una spesa media di 23 euro ha un rapporto qualità prezzo molto favorevole per cui ci sentiamo di consigliarvelo ancora di più.
WE FOOD
Indirizzo: Via della Lega Lombarda, 28, 00162 Roma RM
Orari: dal lunedì al venerdì è dalle 12–15:30, 19–00
venerdì 12–15:30, 19–01:30 e sabato12–15:30, 19–01:30
Telefono: 06 440 3324
Prenotazioni: thefork.it
Ordina: foodora.it
Per maggiori info: http://www.we-food.it
Valentina Franci