Week end da bollino rosso: traffico intenso su strade e caldo record

Al via l’ultimo esodo estivo e i primi rientri. Il traffico è intenso fin dalle prime ore di stamani su alcuni tratti stradali e autostradali. Il Cciss Viaggiare Informati segnala code sulla A22, in particolare in entrata, eovvero verso l’ Italia; in questo tratto si è anche verificato un incidente stradale. Traffico anche nel senso di marcia opposto, ma meno intenso. Traffico sostenuto anche sulla A14, in direzione della riviera adriatica e sulla A3 verso sud. Il traffico sarà sostenuto per tutta la giornata di oggi e quella di domani: questo sarà infatti un fine settimana da ‘bollino rosso’ caratterizzato dalle ultime partenze e dai primi rientri di chi ha appena terminato le ferie. L’aumento del traffico, fanno sapere Anas e Autostrade per l’Italia, si registrerà nella mattinata di oggi, ma anche oggi pomeriggio e domani, domenica; numerose persone si sono tuttavia già mosse nelle prime ore di ieri pomeriggio sotto un caldo che si prevede infuocato per tutto il fine settimana.

Intanto le temperature arriveranno fino a 40 gradi, in tutta Italia, e almeno fino a giovedì: il caldo africano non dà tregua e il week end si preannuncia tra i più torridi di questa già bollente estate. Le previsioni infatti ci dicono che Caligola, come è stato battezzato il sesto anticiclone di origina africana che ha invaso l’Italia, raggiungerà il suo massimo in questo fine settimana, ma sarà subito sostituito da una enorme bolla di calore, chiamata Lucifero, che investirà l’ Italia e tutta l’Europa con temperature record almeno fino al prossimo week end. La buona notizia è dovrebbe essere l’ultimo. Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che ‘Lucifero’ a differenza dei suoi 6 predecessori, sarà più forte, più vasto, fino a 3 milioni di kmq di estensione, e si spingerà alla massima potenza anche nel nord Italia tra lunedì e martedi.

Lucifero toccherà anche la Scandinavia sino in Lapponia e produrrà un parziale scioglimento del Polo. Il nord Italia, continua Sanò, boccheggerà soprattutto da domenica 19 fino a Giovedì 23, quando il Veneto toccherà i 38-39 gradi afosi, i 41 gradi tra Bologna e Ferrara, i 40 a Firenze, e anche Milano con 37 avrà una percezione di 40. Caldo anche in Liguria con oltre 33 gradi afosi e percezione di 38 e a Torino con 34 afosi si percepiranno 38 gradi. Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino alla fine del mese di Agosto al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra venerdì 24 sera e domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia, nubifragi e occasionali bombe d’acqua. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo. Il ministero della Salute indica con il bollino rosso, quello cioéche prevede rischi per la salute a causa del gran caldo, sette città per domani e 13 per domenica prossima.

A Milano gli operatori del Comune di Milano controlleranno seimila anziani che hanno dato il consenso ad essere monitorati con la teleassistenza. A Roma il direttore della protezione civile ha disposto l’aumento di 45 mila bottiglie le scorte d’acqua, allertare le associazioni di volontariato e incrementare il personale in servizio alla Sala Operativa per far fronte all’ondata di calore annunciata per i prossimi giorni. Un caldo africano peraltro che sta colpendo l’intera Europa:se l’Italia aspetta Caligola, la Germania è alle prese con l’arrivo di ‘Achim’: anche i tedeschi affronteranno infatti un weekend di fuoco, il più caldo dell’anno secondo le previsioni, con temperature che potrebbero sfiorare i 40 gradi. In Francia proclamato lo stato di allerta in una ventina di dipartimenti, concentrati nel Massiccio centrale, in Borgogna e soprattutto nel sudovest, dall’entroterra al confine con la Spagna, fino a Tolosa e alle aree rurali circostanti.

Circa admin

Riprova

Astapiana, primo parco bioenergetico del Sud Italia: il potere della green therapy

Vico Equense. “Da alcuni decenni molte ricerche che integrano biologia, medicina e fisica hanno dimostrato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com