Italia spaccata in due dal meteo, nel prossimo week end. Secondo gli esperti sarebbe in arrivo l’ottava perturbazione del mese di aprile, che darà vita ad una lunga fase instabile al Nord, almeno fino ai primi giorni di maggio, mentre al Sud e sulle zone Adriatiche ci saranno sole e primi caldi.
Stando a quanto comunica Daniele Berlusconi di Meteo 3B, già a partire da domani – si legge nella nota meteo – è in arrivo l’ennesima perturbazione della Primavera che porterà piogge sulle regioni tirreniche e Nord Ovest estese nel weekend su tutta l’ Italia”. Buone notizie sul fronte delle temperature: “sopra le medie di stagione sopratutto al centro sud”.
Sabato sarà la giornata peggiore con acquazzoni e temporali quasi ovunque, seppur più diffusi e persistenti sulle regioni settentrionali e le Centrali tirreniche, mentre al Sud e sulle Adriatiche ci sarà spazio anche per qualche schiarita, fanno sapere dal centro 3Bmeteo.
Domenica invece andrà meglio:” migliora il tempo al centro Sud con il ritorno a condizioni prevalentemente soleggiate, mentre le piogge insisteranno su Nord Ovest, Alpi e alta Toscana”. E per il primo maggio l’Italia sarà divisa in due:” Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Toscana e Lombardia continueranno a essere interessate da nuovi passaggi instabili con piogge e rovesci quasi ovunque. Situazione diametralmente opposta al Sud e sui versanti Adriatici, più protetti dall’anticiclone, con temperature in aumento e i primi caldi di stagione”, conclude l’esperto.