Il post festival colmando il gap tra festival e demand tout court, ma anche di immettersi nel settore produttivo.
Infatti, WeShort ha compreso che produrre cortometraggi è un investimento rilevante per posizionarsi come elemento chiave nel mercato del cinema breve e farlo divenire sempre di più una nuova e stimolante forma di intrattenimento. Pertanto, ha deciso di abbracciare il segmento produttivo con due Originals che hanno avuto già ottimi risconti in termini di apprezzamento di pubblico e critica ed entro il 2024 produrrà dieci WeShort Originals.
WeShort è una piattaforma di streaming, dedicata al mondo del cinema breve, disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e mobile iOS e Android. Fondata a fine 2020 dal 32enne pugliese Alessandro Loprieno, la piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo, e dare una terza opzione d’intrattenimento al grande pubblico oltre ai tradizionali film e serie tv: dalle opere di registi pieni di talento ancora da scoprire fino a premi Oscar, BAFTA, Sundance e Cannes. Una sezione WeShort è già presente nell’offerta dei canali delle SmartTV di TCL, su MYmovies One e sulla piattaforma Chili.
Sul Portale Frecce di tutti i treni Frecciarossa e Frecciargento (Trenitalia) è disponibile una sezione dedicata ai migliori cortometraggi al mondo by WeShort. Nel catalogo di WeShort è presente in prima visione mondiale la short series targata Guinness World Records.
Con più di 4000 biglietti venduti in 20 sale e arene nelle principali città italiane, un’altra conquista di WeShort è stata la distribuzione del cortometraggio Oscar 2023 An Irish Goodbye in collaborazione con Associak, programmato per quattro settimane a partire dal 1 giugno 2023, nelle sale Circuito Anteo e Circuito Cinema.
Tra le partnership notevoli della società vi è quella con il Sundance Institute che ha portato WeShort a presentare un panel ufficiale durante il Sundance Film Festival 2023.