Perdersi tra i sentori, degustare nuove promesse del vino, ritrovare bottiglie che sono vere certezze. Wine Sicily ritorna per la sesta edizione consecutiva. Tre giorni per scoprire (o riscoprire) le cantine siciliane immersi nel verde lussureggiante dell’Orto Botanico di Palermo.
La manifestazione interamente dedicata al vino siciliano, da quest’anno ha ottenuto il patrocinio, tra gli altri, del Ministero del Made in Italy.
Tre giorni, si diceva, per riscoprire le eccellenze vitivinicole di casa nostra. I primi due appuntamenti – sabato 12 e domenica 13 ottobre – saranno aperti al pubblico dei winelovers o anche dei semplici appassionati che nelle scorse cinque edizioni si sono già presentati in massa (seimila partecipanti lo scorso anno, più di cinquemila a Torino durante l’edizione nazionale e Londra a maggio durante il SicilyFest).
La terza giornata, lunedì 14 ottobre, è riservata invece agli operatori, ai b2b, agli esperti del settore.
Prevista la degustazione di vini delle migliori cantine siciliane, incontri laboratori, e un focus sul vino in Sicilia con gli specialisti. In particolare due masterclass, il sabato e domenica alle 18.00, realizzate in collaborazione con “Le Vie dei Tesori”, e due momenti talk alle ore 19.00.
Il sabato spazio a Generazione Next, ovvero ai produttori di vino siciliani under 30, con la partecipazione delle Tenute Nicosia. Domenica invece tocca Le Donne del Vino – Sicilia capitanate da Roberta Urso. Previste attività collaterali sabato e la domenica sera con il Fuorisalone Winesicily.
Alle 13.00 di domenica nell’area “Talea” è allestito anche il brunch di Wine Sicily (con ticket a parte da definire).
Ed è anche l’anno del quarto Premio Wine Sicily, assegnato da una giuria composta da 10 wineblogger provenienti da tutta Italia, coordinati dal palermitano Ugo Cosentino (Grand Crew) e da Ilaria Cappuccini, ormai Ambassador di Ws, in arte Just.SayWine, gli esperti degusteranno, in un tour che toccherà le principali enoteche della città, un vino per ognuna delle cantine partecipanti ed alla fine, raggiungendo la sede della manifestazione, decreterà il vincitore.
Sono presenti con le ultime novità lanciate sul mercato, oltre cinquanta cantine siciliane, da Tasca d’Almerita, Fazio, Duca di Salaparuta, Florio, Donnafugata, Principi di Spadafora a Cantine Pellegrino, da Salvatore Tamburello, Terre di Gratia, dal versante etneo l’azienda Destro, Tenute Nicosia.
E ancora Terrazze dell’Etna, dal siracusano i vini della Tenute La Favola vincitrice dell’ultimo premio WineSicily, Costantino Wines, Tonnino e tante altre. Spazio anche per i distillati siciliani, con la degustazione di Gin ed Amari nostrani.
Oltre al Ministero del Made in Italy altri partner sono UniPA, Simua, Ars, Assessorato regionale al Turismo, Assessorato Regionale Agricoltura, Assessorato Regionale Attività produttive, Comune di Palermo, Confcommercio di Palermo, Fipe Palermo, FederAlberghi Palermo.
Main sponsor Twin System,Banca del Fucino, Triumph Sicilia, Costa Viaggi.