Laureato in Economia Aziendale presso l’Università di Torino nel 2006 con indirizzo in Digital Economy, Yari ha iniziato la sua carriera in KPMG, per poi entrare nel settore aerospaziale lavorando nella Group Communications & Public Affairs di Avio SpA. Dal 2013, è entrato a far parte di GE, dove si è occupato della comunicazione per la sussidiaria Avio Aero. Dal 2017, ha coordinato anche la content strategy per GE Aviation in Europa, collaborando con team internazionali in paesi come Italia, Germania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Regno Unito e Turchia.
Durante lo stesso periodo, Bovalino ha guidato lo Storytelling di Avio Aero, ricoprendo il ruolo di Direttore Responsabile del magazine digitale dell’azienda, magazineabout.com, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2018, è stato premiato come Best Italian Corporate Storytelling da Lundquist, nel 2021 ha vinto il Brand Reporter award, e nel 2023 ha ricevuto il media award di ASCAI.
Durante il suo percorso con GE Aerospace, Yari Bovalino ha fatto parte di team editoriali internazionali e, nel 2019, ha ricevuto l’award “Invent the future of flight” da GE Aviation. Più recentemente, ha ricoperto il ruolo di Sr Communications Manager per il business Turboprop.