Zaki, e l’ultima sull’attentato a Bruxelles…

Una richiesta che all’inizio è stata respinta , visto che il Sermig – che avrebbe dovuto originariamente ospitare l’incontro all’Arsenale della Pace – ha deciso di farsi da parte. Dopo poche ore, Salone e casa editrice hanno esplicitato la loro contrarietà: l’incontro si deve fare. E sarà il club Hiroshima Mon Amour di Torino ad ospitare la presentazione del nuovo volume.

Il Salone del Libro si è imposto in modo esplicito a favore della presentazione del libro di Patrick Zaki, ben più flessibile  è stato in occasione delle critiche rivolte al ministro per le Pari Opportunità e Famiglia, Emilia Maria Roccella, al centro delle contestazioni – che bloccarono l’evento – di un gruppo di attiviste di Extinction Rebellion e ‘Non una di meno’, proprio in occasione dell’edizione del Salone del Libro dello scorso marzo.

In quell’occasione, il direttore del Salone, Nicola Lagioia, si limitò a parlare di “gioco democratico”. Anzi, “la  democrazia contiene anche la contestazione, per cui non perdiamo questa occasione di dialogo”. Insomma, una linea ben più soft rispetto a quella di queste ultime ore, che sembra alludere ad un processo di doppiopesismo politico più volte applicato in Italia.

In definitiva: bene la difesa della presentazione del libro di Patrick Zaki; ma per favore, la prossima volta si prenda una posizione netta anche nei confronti di chi ostacola il libero esercizio di espressione. Perché bloccare un incontro, pure in presenza di un rappresentante del governo, al solo scopo di sabotarlo, non rientra nel “gioco democratico” di cui Lagioia parlava.

Circa Redazione

Riprova

BELVEDERE MARITTIMO: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RISPONDE ALLE ACCUSE INFONDATE SULL’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PADRE G. PUGLISI” 

L’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo respinge con fermezza le accuse infondate mosse dal gruppo consiliare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com