Zanonato: Per cancellare l’Imu non saranno aumentate le tasse

“Non c’è nessuna ipotesi” di aumentare altre accise per cancellare l’Imu. Lo afferma il ministro dello Sviluppo Flavio Zanonato al termine dell’incontro al Pd tra il segretario Guglielmo Epifani e i ministri dem sul tema dell’Imu. Le parole dell’esponente del governo Letta sono diverse da quanto dichiarato questa mattina del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, a ‘Prima di Tutto’ su Radio 1 che parlava della previsione di un “qualche intervento marginale”. Anche se ha precisato che bisogna “fare attenzione a non fare un danno maggiore che è quello di un aumento eccessivo di nuove tasse”. Anche il sottosegretario ha ribadito che nel cdm di domani sull’Imu si può arrivare ad “una soluzione definitiva”. Se è ”sufficientemente definita” l’idea di andare verso la Service Tax, la parte finanziaria ”ha bisogno ancora di un lavoro che spero tra oggi e domani venga compiuto”.

Sulle coperture, insomma, c’è bisogno ”di un lavoro non semplice che stiamo completando in queste ore. Non abbiamo solo l’Imu ma anche l’Iva, la Cig, gli esodati. Gli appuntamenti d’autunno sono impegnativi e bisogna provare a rispondere a tutto”. Per questo ”io dico: attenzione, che per fare tutto non facciamo un danno maggiore ovvero l’aumento di nuove tasse per i cittadini. Le domande superano le disponibilità. Una volta stabilito che la tassa di servizio è la soluzione a quel punto la quadratura finanziaria deve vedere un atteggiamento di mediazione da parte di tutti”. C’è comunque ”un interesse convergente” a risolvere il problema dell’Imu e ”la soluzione percorribile è la realizzazione della tassa di servizio comunale con ampio potere ai comuni”. ”Affineremo le soluzioni con le forze politiche” ma ”il risultato finale, assicura Baretta, sarà che ”tutti pagheranno meno”.

Circa redazione

Riprova

Palermo, i socialisti siciliani celebrano Bernardino Verro e propongono alla Città metropolitana di omaggiare il sindaco corleonese del Psi, ucciso dalla mafia

A centonove anni dalla sua uccisione per mano mafiosa, la Fondazione socialista antimafia Carmelo Battaglia …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com